sabato 30 settembre 2017

MI Band Tools, una delusione totale


Grande delusione...
Tre euro per questa app e fa solo due cose per me interessanti : cardiofrequenimetro ogni N minuti e sua esportazione in csv, più la possibilità di customizzare il testo e l'icona sul display. O per lo meno, sono le funzioni "extra" rispetto allo standard di Mi Fit.

Anzi, in realtà fa anche un'altra cosa, essendo un programma di terzi che interagisce in parte con il MiBand non c'è bisogno di scollegare MiFit, perdendo così la possibilità di upgrade del firmware.

Per carità ,pochi soldi, ma quello che mi fa girare il cazzo notevolmente è il fatto che l'esportazione in CSV fa pena.
Un esempio?

22.02.2017 22:48:24,75,39%

Data ed ora insieme! Ma che diavolo!!!
Primo passaggio, normalizziamo la data.
Le date, come si vede, sono espresse suddividendo il tutto con il carattere "." ma a me non piace e ci voglio il carattere "/".
Si apre il file CSV con un editor di testo e si fa un cerca "." e sostituisci con "/".
Già che ci siamo, secondo giro con un cerca " " e sostituisci con ",".
Oddio, si potrebbe fare pure più facile , in fase di import bisogna dire che i separatori di campo sono sia la virgola che lo spazio, ma allora perchè cazzo lo chiami CSV?

CSV sta per Comma-Separated Values , da nessuna parte vedo la scritta Comma or Space Separated Values.... Giusto per curiosità mi sono andato a vedere la Bibbia, ovvero le RFC (nello specifico la 4180) cosa ne dice, ed infatti non scrive nulla del doppio separatore.

Ok, andiamo avanti, importiamo in LibreOffice stando attenti a dichiarare la prima colonna con valore DATE e struttura GGMMAAAA (Giorno Mese Anno) e carattere separatore ",".
Selezioniamo i valori della colonna B (ovvero le ore) e con un click destro scegliamo come formattazione "HH.MM.SS" ovvero ore minuti e secondi separati dal punto.
Cancelliamo pure la colonna D (oddio, si poteva anche selezionare come "NON IMPORTARE", ma uso raramente questa funzionalità).
Ok, siamo pronti a fare qualche grafico!


Questa è la mia attività cardiaca di un giorno a caso, nell'arco delle 24 ore, misurata ogni 10 minuti.



Altro grafico, stando all'app ho visto a che ora mi sono addormentato ed a che ora mi sono svegliato, in base a questo mi sono andato a prendere le misurazioni dei battiti cardiaci nel sonno; anche qui le misurazioni sono fatte ogni 10 minuti.


Ancora un'altro, ho estrapolato (secondo l'ora di addormentamento e quella di risveglio) le misurazioni dei miei battiti durante la notte per 5 giorni lavorativi (no, non contigui tra loro) ed ho generato questo grafico.

Tutto sommato interessante, ma oltre a questo l'app da molto poco, facevo meglio a seguire il consiglio di Manu ed installare altro...
Solo che mi girano le palle perdere la possibilità dell'aggiornamento firmware, ma mi sa che la strada da seguire è questa.

Nessun commento:

Posta un commento

Sei davvero sicuro di voler sprecare tempo prezioso per scrivere qualcosa? Non è che preferisci andare su Google?

Cerca nel blog

I post più letti di sempre