sabato 22 febbraio 2020

Fattoio : La Tettoia - Parte 6


Eravamo rimasti alle prime stecche di perline, ora andiamo un pochino avanti.

A questo punto, abbiamo dovuto decidere dove installare le luci.
Vuoi per sfiga, vuoi per vincoli dati dai travi di supporto delle tegole, la posizione scelta per le luci rispetto al tavolo coincide con la giunta tra una perlina e l'altra.
Se si mettono nella perlina più bassa abbiamo paura che la metà degli invitati sia al buio, se si mettono nella perlina più alta rischiamo cil buio per l'altra metà.

A questo punto, abbiamo deciso di forare le perline a metà :-)
Prima le abbiamo incollate due a due, ovviamente!


Usando una perlina in condizioni pietose ho rilevato le misure corrette per dove forare. Poi ho riportato tutto sulle coppie di perline, identificando i fori con lo stesso numero dei tubi in corrugato.

Lo step successivo è la foratura con una punta da 80mm ed è andato stranamente tutto bene. Siccome sono un pochino perplesso sulla tenuta, ho anche inchiodato ai lati del foro, da dietro, dei pezzi di rinforzo presi dalla perlina usata per rilevare le misure. Era davvero mal presa e sbeccata in più punti, ma del resto, se sono di seconda scelta ci sarà un motivo :-)
Ho inchiodato e per questa volta direi che è tutto.

Prossimamente mi restano solo da segare le restanti perline e inchiodarle, lavoretto che non penso filmerò visto che è banale. Nel frattempo sono arrivate le luci da Leroy Merlin, assieme alle due traverse in plastica. Da Amazon sono anche arrivati i supporti per mensole che verranno convertiti in supporti per le luci.

I prossimi lavori, quindi, saranno:
  • costruzione della parte mancante di soffitto verso la parete di legno (prevedo bestemmie a non finire perché non ho un travetto a soffitto dove mi servirebbe, devo inventare come installarne uno);
  • costruzione della parte interna della parete di legno (fortunatamente, le perline mi bastano, ma tra tutti i tagli da fare mi sa che sarà un lavoro lungo...);
  • fori per prese di corrente e luci sulla parete in legno (lavoro veloce veloce, si spera);
  • stuccatura della parete in policarbonato per tappare le fessure con il muretto in basso (qui richiedo il supporto di papà, mi sa che useremo il Mapelastic e la sua retina apposita, ma è ancora da valutare e da comprare);
  • aggiunta di una parte mancante nella parete in policarbonato (e qui son cazzi, non ho idea di dove trovare un pezzo così piccolo, ma sto favorevolmente valutando l'idea di farlo in legno. Mica per altro, tanto va a lato del lavandino e mi avanza un pezzo da 180x100 di compensato marino, pensavo di fare un pezzo largo quanto il lavandino e di applicarlo, ma è da valutare);
  • installazione dei bordi di finitura a soffitto (anche qui devo vedere come poter installare il tutto, penso con chiodini. Ma devo ancora comprare i bordi... A dirle tutte, ho dei travetti 1x3cm ma sarebbero da passare con il router per dargli una forma un pochino più carina, vedremo);
  • verniciatura di soffitto e parete interna (due passate di smalto trasparente che ho già in casa e sono a posto);
  • creazione dei supporti per le luci a lato della finestra (devo ancora trovare dei connettori E27 a basso profilo, il tutto poi va verniciato in ottone, ma prevedo pochi problemi);
  • passaggio cavi elettrici (sonde e gel ne ho in abbondanza);
  • collegamento generale del tutto (pochi problemi anche qui);
  • installazione graticcio sulla parete in policarbonato (ancora da comprare, ma da Bricoman avranno qualcosa che ci soddisfa);
  • decorazione con reti da pesca del graticcio (tra tutti i pescatori amici di mio papà, qualcosa troveremo!)

Poi si passerà a tavolo, panca e sedie, ma mi prende già male...

Nessun commento:

Posta un commento

Sei davvero sicuro di voler sprecare tempo prezioso per scrivere qualcosa? Non è che preferisci andare su Google?

Cerca nel blog

I post più letti di sempre