sabato 25 gennaio 2020

Fattoio : La Tettoia - Parte 5



Si inizia a vedere qualcosa della struttura!
Oramai ho in casa tutto, perline, cavo elettrico, illuminazioni, mancano solo le due luci decorative per la finestra ma quello è il meno.
Come luci "decorative" pensavamo di prendere una coppia di queste:
Consumo 20W, attacco E27, lunghezza 225mm, diametro 28mm. Luminosità pressoché nulla, stiamo parlando di 200 lumen, pari ad una lampadina tradizionale da 20W. Però è carina, ai lati della finestra secondo me ci sta bene, specie con il legno di finitura. Costicchiano però, 14.99 euro l'una…
Vabbè, dai, è fattibile!
 
Giusto per vedere se erano disponibili (grande croce di Leroy Merlin, la disponibilità), ho cercato anche i listoni da mettere alla base della parete.

Non saranno esteticamente il massimo, lo so, ma quando un qualche essere peloso e piscioso è libero in giardino preferisco avere due liste in plastica sui bordi...
Benissimo, disponibili.

Ero anche tentato di prendere tutto on line, perché la gita a Genova non è il massimo della comodità: montare le barre portapacchi, combinare un pomeriggio in cui il nano non ha impegni, magari riuscire anche a dormire un'oretta...

Solo che resto perplesso. La consegna la fanno TRENTA giorni dopo.

Cioè, intendiamoci, capisco tutto, ogni azienda fa quello che le comoda, però TRENTA giorni per merce disponibile a magazzino è quasi un'assurdità. Santo cielo, Amazon spedisce in 24 ore, Mediaworld in due giorni se ti va male, un privato su Ebay in una settimana.
Capisco se tu sei Banggood, spedisci dalla Cina e ci vogliono 30/45 giorni. Ma sei Leroy Merlin, cazzo. Sede di Genova. Materiale presente in sede. Assurdo...

Amen, ho messo tutto nel carrello ed ho pagato 9.90 di spedizione, per poi vedere che il mio ordine "sarà disponibile alla consegna a partire da XX".
Cioè, Leroy Merlin carissima. Fammi capire.
Dopo che ti prendi TRENTA giorni per la consegna, potrebbero anche essere di più?
Ma siamo fuori come dei poggioli...

Andiamo avanti, che per fortuna i listoni non mi servono subito...
Dicevamo delle luci.
Come fissaggio alla parete di legno abbiamo pensato ad un look retrò, quindi vorremmo usare delle flange e dei gomiti, per fare una cosa simile:


Più o meno, ecco. Andranno poi logicamente colorate in effetto ottone come i faretti, vediamo cosa riusciremo a combinare, ma più o meno il discorso è questo.
Devo ovviamente prendermi un attacco E27 per vedere le misure e scegliere quanto grossa mi serve la flangia...

Ma torniamo alla costruzione, che è iniziata decisamente benissimo!

Il lavoro di per sé non è affatto faticoso, ma è noioso ed allora ho assoldato il mio papà :-)
Nonostante il brutto tempo, siamo riusciti ad andare avanti alla grande!


Ci siamo scontrati con i primi due problemi praticamente subito, ovvero come far passare i tubi dentro le scatole di derivazione e come fissare le perline.

Il primo problema si è rivelato una stupidata, con un paio di acrobazie e di bestemmie si è risolto brevemente. La questione fissaggio perline invece è andata molto meglio del previsto. Avevo idea di fissarle con la chiodatrice ma ero timoroso che i chiodini potessero spaccare il legno. Fortuna vuole che sono talmente piccoli da non fare alcun danno!

Anche per il taglio eravamo piuttosto perplessi, io ad ogni buon conto ho preso anche una sega a mano. Però con un pezzo sacrificale abbiamo provato il seghetto alternativo ed è andata alla grande!

Peccato solo che la chiodatrice usata "al contrario" non abbia abbastanza forza da piantare il chiodo completamente, ma una passatina di martello risolve tutto.
Ora non ci resta che andare avanti con le assi, ma siccome la prossima settimana è densa di mille impegni, mi sa che dovremo rimandare.

Nessun commento:

Posta un commento

Sei davvero sicuro di voler sprecare tempo prezioso per scrivere qualcosa? Non è che preferisci andare su Google?

Cerca nel blog

I post più letti di sempre