Un blog come tanti, che tratta di domotica con guide passo passo per Raspberry, Domoticz, Samba, Home Assistant. Ma sopratutto uno spazio dedicato al firmware Tasmota con le descrizioni e le spiegazioni dei comandi in italiano. Inoltre alcuni progetti con Arduino semplici semplici. Il tutto condito con resina da colata, Lego, musica ed il mio plotter Silhouette Cameo, nonchè un pochino di stampa 3d.
Cerca nel blog
lunedì 13 gennaio 2020
Risorse SVG : Processing
Parliamo di Processing, potentissimo strumento che torna utile per generare disegni ed esportarli in SVG!
Processing è un ambiente di sviluppo libero e gratuito, usato da moltissimi artisti e smanettoni.
Senza addentrarci nel linguaggio di per se, concentriamoci su quello che ci torna utile a livello di esportazione SVG.
Intanto si inizia a scaricare Processing dal loro sito https://processing.org/ , poi consiglio caldamente di installare due librerie, ovvero "controlP5" e "Drop".
Per fare questo, aprire il menu "Sketch" e andare alla voce "Importa Libreria" e da li scegliere "Aggiungi Libreria".
Ora bisogna inserire la chiave di ricerca "controlP5" nella schermata che si è aperta, vi verrà presentato solo un file :
A questo punto si fa click su "Install" e si aspetta che appaia un segno di spunta verde come questo :
A questo punto si può chiudere la finestra della Libreria ed anche quella principale di Processing, in modo che al prossimo avvio legga correttamente la nuova libreria installata.
Per installare "Drop" si segue esattamente lo stesso processo.
Una volta fatto ciò siamo pronti a caricare il primo sketch, io partirei con PatternMaker 2.0 , che è scaricabile liberamente da GitHub.
Una volta scaricato e decompresso, basta fare click sul file "patternMaker_v2.pde" e Processing si aprirà automaticamente.
A questo punto basta solo premere su "Play" in alto a sinistra e Pattern Maker si aprirà :
Dopo aver giocato un pochino con i controlli ed aver ottenuto un risultato soddisfacente, si può esportare il tutto:
Per sfortuna, PatternMaker esporta solo in PDF, ma InkScape li digerisce più che bene e ne consente l'importazione ed il salvataggio con SVG o DXF da passare poi a Silhouette Studio.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Cerca nel blog
I post più letti di sempre
-
Mi sono reso conto che molti non hanno capito cosa vuol dire cambiare il firmware ai dispositivi Sonoff. Parliamone un pochino!
-
Ora che ho Home Assistant, voglio evitare di ripassare a mano tutti i Sonoff per farli puntare ad un altro ip, vediamo come ho risolto!
-
Iniziamo i primi passi per poter arrivare a modificare in maniera comoda e veloce i file di configurazione di Home Assistant installando ...
-
Home Assistant vive prendendo i dati da un singolo file che si chiama configuration.yaml , vediamo i modi per editarlo senza impazzire!
-
Già che abbiamo installato HASSIO , bisogna anche qui installare Mosquitto, come abbiamo già fatto per Domoticz ! Nulla di tragico, s...
Nessun commento:
Posta un commento
Sei davvero sicuro di voler sprecare tempo prezioso per scrivere qualcosa? Non è che preferisci andare su Google?