lunedì 13 maggio 2019

Fattoio : Sonoff a basso impatto (domestico)


Tutto nasce dall'esigenza di avere dei Sonoff Basic in giro per casa, ma senza avere brutte cassette elettriche. Siccome lo spazio nelle cassette 503 già murate non è sfruttabile, ho cercato una soluzione!


La soluzione, per essere considerata valida, doveva essere di basso impatto estetico.
Allora ho deciso di usare una cassetta 503 per applicazione fuori muro, popolandola con un pulsante normalmente aperto, una presa bipasso ed un tappo cieco.
A completare il tutto, ho messo una spina ed il relativo cavo bianchi, in modo che sembri quasi una piccola ciabatta.
In questo modo, tra l'altro, ho reso il tutto portabile, cosa che non mi da mai fastidio...

Questo però ha richiesto alcune modifiche al Sonoff Basic, ma nulla di incredibile!

Se vuoi leggere altro sul Sonoff, a questo link ci sono i post taggati.
Se invece sei interessato a Tasmota, a questo link ci sono i post relativi.



Tornando a noi...
Ho saldato due fili in parallelo a quelli del pulsante on board, portandoli al pulsante a frutto. Modifica reversibile, ed aumenta la comodità.
Infatti posso attivare il carico anche senza bisogno di usare un cellulare o che, così anche mio figlio può usare il dispositivo collegato alla presa.

Seconda modifica, un pelo più scomoda, è stato prolungare il led.
Ho semplicemente tagliato i pin del led a metà altezza, collegandoli poi con un cavetto a tre pin, avanzato da un qualche computer.
Anche qui, comodità è stata la parola d'ordine. Led vicino al pulsante, tutta la parte elettrica/elettronica ben chiusa e feedback immediato all'utente.

La terza modifica, ovvia, è stato saldare e riprogrammare il Sonoff Basic con il firmware Tasmota (ci ho scritto diversi articoli, leggili se ti va!).

A questo punto, ho un dispositivo comandabile manualmente da tutti gli utenti di casa, indipendentemente dall'età e dal possesso di un device in grado di interagire con Home Assistant o Domoticz.
C'è un feedback visivo, c'è la sicurezza elettrica, c'è la semplicità d'uso, c'è il basso impatto domestico.

Direi quindi che l'obbiettivo è stato raggiunto!


Nessun commento:

Posta un commento

Sei davvero sicuro di voler sprecare tempo prezioso per scrivere qualcosa? Non è che preferisci andare su Google?

Cerca nel blog

I post più letti di sempre