lunedì 20 maggio 2019

MSP :Shotcut, esportare le preferenze


Ho deciso di mettere una copia del software di video editing Shotcut su un secondo pc, ma tutte le mie preferenze e personalizzazioni dove diavolo sono?

MSP è il mio approccio ai problemi che mi trovo davanti in ambito informatico domestico.
La sigla sta per Meno Sbattimento Possibile :-)



Per editare i video uso un software OpenSource che si chiama ShotCut. Ma ho avuto un problemino di migrazione...

Avevo una macchina con Windows10 a bordo e ShotCut girava bello sereno e tranquillo.
Solo che ho avuto bisogno di avere una seconda installazione su un portatile, in modo da poter fare le mie scemate anche comodamente svaccato sul divano.
Solo che tutti i settaggi sono da rifare da zero.

Tutto quello che sono i titoli personalizzati, i testi, i preset di esportazione...

Mi sono depresso alla grande, poi ho pensato che un qualcosa ci dovrà pur essere!

Infatti nelle FAQ ho trovato quello che fa al caso mio!

In realtà, Shotcut salva le cose in due posti diversi. 

I log, il database (che contiene le miniature dei video e le miniature dei file audio) ed i preset, si trova in :

%LOCALAPPDATA%\Meltytech\Shotcut\

Mentre  i settaggi sono nel registro, alla chiave seguente :

HKEY_CURRENT_USER\Software\Meltytech\Shotcut\

Con una semplice copia del database ed un export del ramo di registro, ho risolto tutto e dopo dieci minuti ero pronto a partire!

Nessun commento:

Posta un commento

Sei davvero sicuro di voler sprecare tempo prezioso per scrivere qualcosa? Non è che preferisci andare su Google?

Cerca nel blog

I post più letti di sempre