lunedì 6 maggio 2019

Kodak flash drive da 128gb


Il 24 febbraio mi è arrivata un'offerta interessante, 15 euro per una chiave usb da 128Gb. Con molto scetticismo, la ho comprata.
Mi è arrivata da poco, vediamola insieme!


Adesso il costo è sui 35 USD, il venditore Ebay si chiama "easybuyou" ed ha 7677 feedback, dei quali il 98% positivi.
Beh, forse non è male...
Per chi interessa, l'ebay ID è 123657045508

Il prodotto viene dalla Cina, spedizione internazionale gratuita, tempo di arrivo di circa un mese.
Il codice MPN (Manufacturer Part Number) è VZI6184582454449MW
Il codice ASIN (Amazon Standard Identification Number) è 75U4JQH1YF

Il titolo dell'inserzione è "Kodak USB 3.0 256GB 120MB/s Flash Drives Memory Flash Drives Pen Drive U Disk".
Spetta, 120 MB/s?

Mi ha incuriosito molto, sia per la cifra che per la velocità dichiarata.
Ora però voglio vedere se è vero...

Mi sono scaricato qualche utility ed ecco i risultati dei test!







Siamo lontani dai 120 MB/s dichiarati...


Siccome magari è il software buggato, mi sono preso H2testw 1.4 ma non è che sia andata meglio...



Ancora più lontani dal dichiarato, e di molto! 


Ora voglio vedere cosa c'è dentro... Ho quindi scaricato un'altra utility che si chiama Chip Genius 4.18.0203

Volevo vedere che memoria c'è effettivamente a bordo, sebbene sia brandizzata Kodak, così come il controller.


Stando a questa utility, il produttore del controller è SMI, ovvero SMI Corporation.
Il relativo part number è : SM3269AB - ISP 180809 -1AB
La memoria a bordo invece è di Mircon con il flash ID code 2cb47832 - Micron - 3CE/Single Channel [TLC]

Ecco i risultati a confronto :


Beh, non male tutto sommato!
La velocità non è quella "vera" ma non dicono in che modo la hanno misurata.
Tutto sommato, non è stato un pessimo acquisto, la capacità è tanta e la spesa bassa.
In più, mi sono divertito a mettere sotto stress il dispositivo, direi quindi che posso ritenermi soddisfatto!

1 commento:

Sei davvero sicuro di voler sprecare tempo prezioso per scrivere qualcosa? Non è che preferisci andare su Google?

Cerca nel blog

I post più letti di sempre