mercoledì 29 maggio 2019

ActionFigures : Qx Doctor Strange


Il mistico dottore che piega il tempo e lo spazio, un mito!


Stephen Vincent Strange nasce in un giorno imprecisato del Novembre 1930 a Philadelphia. Due anni dopo mamma Beverly e papà Eugene gli regalano una sorellina, Donna. Dagli 8 anni in poi Stephen soffre di visioni demoniache mandategli da Karl Mordo, invidioso del fatto che il bimbo sarebbe diventato migliore di lui.
Tra i 10 e gli 11 anni papà e mamma gli regalano anche Vincent, al che Stephen intuisce che nella fattoria del Nebraska sarebbe stato il caso di trovare un passatempo serale per i genitori.

Ad 11 anni cura sua sorella Donna ed inizia ad interessarsi alla medicina, interesse che lo porterà alla laurea ottenuta presso la Columbia University. A 19 anni torna a casa per le vacanze, si va a fare una nuotata con sua sorella e lei, per un crampo, muore annegata. Questo segna per sempre Stephen, convincendolo sempre più a diventare medico per aiutare le persone.

Dopo la laurea ottenuta in tempi brevissimi, entra nel New York-Presbyterian Hospital dove diventa molto bravo. Quasi alla fine del suo periodo di lavoro, muore sua madre Beverly. Questo lo fa diventare impersonale e diversamente simpatico, ovvero stronzo come pochi. La sua professionalità aumenta e prima dei 35 anni è un neurochirurgo affermato. Sempre molto impersonale, interessato soltanto ai soldi che la sua professione gli procura, si innamora una sola volta. Solo che viene mollato proprio perchè è così materialista.

Due anni dopo la morte della madre, che lui ha accettato decisamente poco, si ammala anche il padre. Strange si rifiuta di andarlo a trovare anche se era in punto di morte, al che il fratello Vincent va a casa sua e giustamente lo insulta. In uno scatto d'ira, Vincent esce dal portone e finisce investito da una macchina, morendo.
Stephen allora decide di ibernarlo con la speranza di poterlo curare in futuro.

Arriviamo all'anno 1963, dove Strange ha il classico "incidente che ti cambia la vita".

Con la sua macchina va fuori strada e si procura un danno enorme alle mani. Si salva la vita, ma, nonostante l'operazione fattagli dal suo ammiratore Dottor Nicodemus West, i nervi delle mani sono troppo danneggiati per tentare la ricostruzione. Strange non prende molto bene la cosa, vuole tornare a fare il neurochirurgo ad ogni costo, non si vuole limitare ad essere un consulente o peggio ancora un assistente. Quindi inizia a spendere tutti i soldi che ha (ed anche quelli che non ha) cercando ogni cura, anche sperimentale. Inutile dire che tutte falliscono e lui si ritrova indebitato come pochi. Con soldi presi a prestito, decide di seguire l'ultima speranza, ovvero andare alla ricerca dell'Anziano.

Va in Tibet alla ricerca della cura, trova finalmente l'Anziano ma non la cura. Gli viene offerto di imparare il misticismo, ma siccome lui crede nella scienza e nei fatti, rifiuta. Oramai è alla fine, senza soldi, in Tibet, senza amici. Decide di provarci, con ottimi risultati. Durante i suoi anni di addestramento, si confronta anche con la morte e vince. Ottiene infatti la vita eterna e di non invecchiare mai, cosa che pare normale all'Anziano, il quale dichiara di avere più di 600 anni. Durante questo periodo Strange gira il mondo, conosce e stringe alleanze con altri maghi e li aiuta a combattere il male sotto molte forme, quasi tutte gestite da Karl Mordo.

Dopo sette anni di addestramento, torna in America e si stabilisce al 177A di Bleecker Street, nel Greenwich Village a New York.



Divide casa (e che casa!) con Wong, suo amico, ex bibliotecario in Tibet e discendente di una stirpe di servitori dell'Anziano. Nel tempo, diventa un mistico noto ed aiuta polizia e forze federali. In questo periodo Strange incontra Loki, Thor e Spider-man, con il quale stringe amicizia. Si innamora pure di una mistica di nome Clea.

Svolge anche il suo ruolo di consulente, arrivando ad offrire i suoi consigli ai Fantastici Quattro, gli X-Men e gli Avengers, sempre continuando le sua battaglie contro le entità che si oppongono al regno dell'Anziano.
Quando Strange pare aver sconfitto tutte le creature malvage, riprova a tornare a fare il consulente medico, ma la pace dura poco, giusto qualche settimana. Strange riveste i panni del mago, si allea con Hulk e Silver Surfer, fa piazza pulita dei mostri e resta in ottimi rapporti con i due.

Data la sua grande esperienza nel combattere il male, viene invitato a diventare un membro perenne degli Illuminati, una sorta di "consiglio" di supereroi che tratta solo questioni di massima importanza.
In questo periodo, Strange ripensa a suo fratello Victor e con il potere della sua magia prova a resuscitarlo, ma le cose non vanno nel verso sperato e lo trasforma in vampiro. Per rimediare all'errore, lo rimette sotto ghiaccio.

Durante uno scontro magico ad altissimo livello, Strange si trova a dover acconsentire ai desideri dell'Anziano, uccidendolo. Diventa quindi de facto l'Anziano lui stesso. Si scopre che sua moglie Clea era sorella di uno dei grandi nemici di Strange, lui la aiuta a sconfiggerlo ma lei si ritrova quindi leader di una fazione opposta a Strange, per questo si devono lasciare. Dopo varie peripezie, si riuniscono e vivono insieme sulla Terra. Victor nel frattempo risorge grazie ad un sortilegio di un nemico di Strange ma viene nuovamente messo sotto ghiaccio, mentre sua moglie deve tornare nell'altra dimensione per combattere un nuovo pericolo.
A forza di pericoli e casini varii, Strange resta solo e conosce sempre più supereroi.

Quando viene presentata la legge di registrazione sui mutanti (quella che ha dato origine a Civil War), Strange si ritira a meditare nell'Artico per 40 giorni. Questo per evitare di prendere parte alla Civil War, siccome ha amici in entrambi gli schieramenti. Anche se lui è molto contrario alla legge, il suo ruolo di Mago Supremo gli impone di non aiutare nessuno degli schieramenti.
Dopo un lieve malinteso con Hulk, si trova con le mani fratturate, quindi con la sua magia molto limitata. Impara ad usare la magia oscura, ma facendo questo perde le sue abilità di mago "buono" e la sua casa.
Dopo un periodo di sbandamento dovuto all'adattamento alla magia oscura, Strange torna ad aiutare gli altri super eroi. Durante una battaglia epica, gli appare l'Anziano che gli ridà i suoi poteri, la sua cappa ed un potente talismano.

Dopo altre battaglie, si trova in un mondo parallelo dove viene ucciso.
Reed dei Fantastici Quattro lo fa resuscitare e Strange si dedicherà a mantenere la pace nei mondi magici.
Nulla si sa più né di sua moglie né di suo fratello.

Fonti:

Wikipedia - Doctor Strange (film)
Wikipedia - Doctor Strange
Marvel Database - Stephen Strange
Marvel Cinematic Universe - Stephen Strange
Marvel Cinematic Universe - Doctor Strange (film)

Nessun commento:

Posta un commento

Sei davvero sicuro di voler sprecare tempo prezioso per scrivere qualcosa? Non è che preferisci andare su Google?

Cerca nel blog

I post più letti di sempre