Qui si nasconde uno dei personaggi "controversi" della saga di Batman, scopriamolo!
Il primo Red Hood (no, cappuccio rosso non lo chiamo, fa troppo favola per bambini) è l'identità dietro la quale si cela un comico povero e fallito. Il suo costume è composto da un vestito da sera a due pezzi, mantello rosso e "casco" rosso. Sfiga vuole che durante un'allegra serata, prende la decisione di sabotare una fabbrica di prodotti chimici; Batman ovviamente non vede la cosa di buon occhio e lo insegue. Sempre per sfiga, Red Hood cade in una vasca di raccolta dello scolo dei prodotti chimici e ne riemerge come Joker.
Almeno, queste sono le radici canoniche, risalenti al 1950.
Se invece facciamo conto sulla genesi più estesa (che risale al 1988) il Joker è un cabarettista, ex assistente chimico, sposato con Jeannie dalla quale aspetta un figlio. Per sbarcare il lunario prende parte ad un furto con due teppistelli (uno dei quali indossa appunto un casco rosso). Il furto nella fabbrica di carte da gioco non va come pianificato perché intervengono sia gli uomini della sicurezza che Batman, allora Joker scappa e cade in un canale di scolo che raccoglie i liquami della contigua industria chimica (per la quale, tra l'altro, aveva lavorato in passato). Dalla nuotata ne riemerge con il suo aspetto "classico": capelli verdi, pelle bianca, ghigno rosso. Vuoi il bagnetto fuori programma, vuoi il fatto che prima del furto sua moglie sia morta in un'esplosione, il tipo sbarella di brutto e diventa quel simpaticone che tutti conosciamo.
Se poi vogliamo approfondire, la moglie è morta per l'esplosione di uno scalda-biberon elettrico.
Solo che era incinta, che cazzo se ne faceva di uno scalda-biberon? Lo stava provando?
In realtà, esiste anche una versione simile ma alternativa.
In questa versione Joker doveva essere ucciso da due teppisti che prima di ammazzarlo lo sfruttano per una rapina all'impianto chimico di qui sopra, visto che lui era già conosciuto come Red Hood. La storia va come sopra, se non che alla fine chi ha pagato i due teppisti per ammazzare Joker fa ammazzare anche la moglie da un poliziotto corrotto facendo sembrare la cosa un banale incidente domestico.
Beh, mettendo insieme i varii pezzi si riesce QUASI a dare un senso alla storia...
Sempre scavando nei varii riferimenti degli autori che si sono passati il testimone di Joker, pare fosse anche tossicodipendente, sempre meglio :-)
Ad ogni modo, a forza di scavare, è anche saltato fuori il vero nome del Joker, ovvero Jack Napier.
Ok, il giro è finito, Red Hood è Jack Napier, che in seguito diventa il Joker.
Però...
Però nel corso del tempo il ruolo di Red Hood passa addiritura a Jason Todd (uno dei Robin). Siccome era morto, Ra's al Ghul lo ha fatto resuscitare (presumibilmente nel pozzo di Lazzaro) ma è impazzito come lieve effetto collaterale...
Ora, chi abbiamo davanti?
Visto che il Joker è presente nel film, suppongo avremo davanti Jason Todd...
Descrizione del personaggio via Bricklink : link
Quotazione della minifigure completa via Bricklink : link
Wikipedia : Cappuccio rosso
Batman Wiki : Red Hood
Arkam City Wiki : Red Hood
Nessun commento:
Posta un commento
Sei davvero sicuro di voler sprecare tempo prezioso per scrivere qualcosa? Non è che preferisci andare su Google?