lunedì 23 dicembre 2019

Pulsanti ed interruttori


Sappiamo tutti cosa sono gli interruttori e i pulsanti, ma vediamo nel dettaglio la loro terminologia specifica, in modo da sapere cosa si sta comprando!


Anni fa (tipo 25...) andavo da Paolo, il mio negoziante di fiducia di elettronica, e gli spiegavo cosa mi serviva. Se mi mancava qualche termine, gli spiegavo l'uso che volevo farne e lui mi dava quanto richiesto.

Ma con l'avvento dello shopping on line, ho dovuto imparare la terminologia corretta, e mi sembra giusto condividere ciò che ho appreso.

Interruttori

Banalmente, la loro funzione è quella di  interrompere un qualunque circuito elettrico. Semplice e veloce :-)
Solo che ne esistono di tantissime tipologie, io mi concentro su quelli più comuni in ambito hobbistico. Tutte le sigle che trovate qui di seguito vi aiuteranno a capire cosa state comprando su Ebay, Banggood, Aliexpress e similari, buona lettura!

SPST
Immagine via Sparkfun
La sigla sta per Single Pole, Single Throw (singolo polo, singolo contatto).
Dietro queste quattro lettere si nasconde il più banale interruttore di tutta la famiglia.
Quando viene azionato, il contatto viene stabilito o negato.



SPDT
Immagine via Sparkfun
La sigla sta per Single Pole, Double Throw (singolo polo, doppio contatto). 
Molto comunemente viene chiamato deviatore, mette in contatto un comune con un polo o l'altro.


SPCO
La sigla sta per Single Pole, Centre Off (singolo polo, off centrale).
Funziona in buona sostanza come il precedente ma con una posizione centrale in più nella quale non viene messo in contatto nessun polo.
E' anche conosciuto con l'acronimo di SPTT che sta per Single Pole,Triple Throw.

DPST
La sigla sta per Double Pole, Single Throw (doppio polo, singolo contatto).
Il funzionamento è uguale a quello di un SPST, ma ci sono due terminali per parte. Questo vuol dire che con un solo interruttore si comandano due carichi completamente separati tra loro.


DPDT
Immagine via Sparkfun
La sigla sta per Double Pole, Double Throw (doppio polo, doppio contatto).
Chiamato anche doppio deviatore, funziona come due SPDT comandati da un unico interruttore.

DPCO
La sigla sta per Double Pole, Centre Off (doppio polo, off centrale).
Funziona come il DPDT, quindi è un doppio deviatore, ma ha in più una posizione centrale nella quale non viene effettuato nessun contatto.


Chiuso il discorso interruttori, veniamo ai pulsanti.
Li uso spesso, specie per le modifiche che faccio ai Sonoff ( tipo il Sonoff a basso impatto domestico) al posto del mini pulsante di bordo. Oppure per avere un pochino di comodità in più per la programmazione, dato che odio i tasti piccoli.
Ne parlavo giusto in merito alle modifiche da fare al controller STC-1000.

Tornando a noi, i pulsanti hanno la funzione di  interrompere momentaneamente un qualunque circuito elettrico.

I pulsanti si dividono in due grandi famiglie, NA e NC.

I pulsanti NA (detti anche NO, Normally Open) sono Normalmente Aperti e per chiudere il contatto vanno premuti.

I pulsanti NC sono Normalmente Chiusi e per aprire il contatto vanno premuti.

Io uso di base pulsanti NA, mi viene più logico pensare che fino a che non premo il pulsante nulla succede.

Ci sono poi i pulsanti a levetta, ovvero questi:
Io li usavo su alcune porte (tipo quella del congelatore) per avere un segnale se la porta era aperta o meno. Sono importanti anche per dare il consenso ad un circuito solo quando le protezioni sono correttamente inserite (tipo sul trapano a colonna, che si accende solo se il coperchio del vano cinghie è chiuso).

Ed ora, non resta che sperimentare!

Nessun commento:

Posta un commento

Sei davvero sicuro di voler sprecare tempo prezioso per scrivere qualcosa? Non è che preferisci andare su Google?

Cerca nel blog

I post più letti di sempre