venerdì 19 aprile 2019

Fattoio : La piastra controllata


Mi hanno regalato una piastra per pancake rotta.
Per una strana combinazione, poco tempo fa ho comprato su Amazon in offerta un controller di temperatura. Ovvio che ho combinato le due cose!

La piastra è una Entronic modello PC-06, riferimento EC1518. Ovviamente on line non si trova nulla di nulla :-)

Partiamo dalle cose semplici, ovvero dal vedere perché la piastra è "rotta":


Ora, sinceramente, che cazzo c'è di così segreto o importante per mettere delle viti a testa triangolare??? E poi, credete che la vendita degli inserti a punta triangolare sia proibita? :-)


Dopo un paio di spruzzi propiziatori di WD-40, ecco la piastra aperta.


Già che ci sono, apertura anche del box delle connessioni elettriche:


Per essere "Made in China" mi aspettavo sinceramente molto peggio, ma i cavi sono rivestiti di calza termica, le connessioni sono protette da termorestringente, la crimpatura è ben fatta, non pare quasi una cinesata.


La base dell'elemento radiante è fissata bene al vassoio, la lamiera è ancora in buono stato, le connessioni solide e ben crimpate ed isolate.


Dopo aver controllato il tutto anche con il tester, secondo me deve funzionare, allora ho deciso di collegare la piastra e provare:


Benissimo, scalda!

La mia idea è di trovare una teglia rivestita di materiale antiaderente per eliminare la piastra con le concavità per i pancake, poi inserire il termostato e la sonda.
Per farci cosa? Boh, io pensavo a qualcosa per fissare il colore sulle magliette che mi faccio, ma a naso la piastra è troppo piccola.

Magari lo potrei usare per piegare il plexiglass, oppure per iniziare a fare esperimenti con la termoformatura....

Boh, per prima cosa bisogna modificare il controller, poco ma sicuro!

Nessun commento:

Posta un commento

Sei davvero sicuro di voler sprecare tempo prezioso per scrivere qualcosa? Non è che preferisci andare su Google?

Cerca nel blog

I post più letti di sempre