sabato 6 aprile 2019

Fattoio : Il teschio filoso


Da un pò di tempo volevo fare un quadretto con i chiodi ed il filo, ho preso spunto da un video visto ieri per preparare un layout con Silhouette Studio, qui c'è il processo.
Vediamo quindi come preparare una dima per i chiodi!
Anzitutto mi sono importato un'immagine che volevo da usare come base in Silhouette Studio:

Poi la ho tracciata con l'apposito strumento:


A questo punto ho una base vettoriale sulla quale poter andare a lavorare:


Con lo strumento disegno con linee dritte ho iniziato a piazzare i punti, il grosso vantaggio è che si vede in tempo reale che forma andrà ad assumere il filo:


Siccome a me interessa che sia speculare, dopo aver fatto mezza immagine mi sono fermato ed ho chiuso il poligono:


Per il momento, mi sono levato dalle scatole il vettore di base:


Poi ho copiato e ribaltato orizzontalmente il disegno appena fatto:


Poi lo ho sovrapposto ed aggiustato:



 Step successivo, ho saldato le due metà ed ho eliminato i punti di troppo:


Ora ci siamo! Ma andiamo anche un pochino oltre…


Ho aumentato lo spessore della linea a 5,5 ed ho specificato che gli angoli dovevano essere "ad angolo" e non curvi o smussati. Poi mi sono disegnato un cerchio da 3mm di diametro e lo ho copiato ed incollato più volte piazzandolo negli angoli:


Anche qui, fatta mezza figura, mi sono levato il disegno di base:


Come prima, copiato, ribaltato orizzontalmente, aggiustato ed eliminato le sovrapposizioni:


 Direi che ci siamo:


Ultimo passaggio, ho eliminato le barrette orizzontali e verticali dai cerchietti, ho allargato e allungato proporzionalmente il tutto per farlo stare su un foglio A4.

Adesso il taglio, ho deciso di usare dell'acetato da fotocopie, per avere una dima riutilizzabile. Dopo il taglio, lo ho applicato al legno e via che si inizia:


Dopo aver evitato per una ventina di minuti di farmi massacrare le dita da mio figlio, i chiodi sono stati attaccati tutti.


Per questa volta, ho preso dei chiodi a testa "normale" al posto dei classici chiodini da cornice, perché il piccolo non ha molta mira e volevo evitare il massacro. Si, non sono dritti, ma già è un grosso risultato che siano nella posizione prevista :-)

Tutto sommato, il concetto direi che è valido, ma va approfondito il procedimento e variato il filo:


Ora andrò avanti, altri soggetti, magari lana al posto del filo di nylon arancione, chiodini da cornici (o magari chiodi della sparachiodi), ma la base di partenza è questa :-)
Un paio di giorni dopo, ci abbiamo riprovato, complice il brutto tempo ed un avanzo di legno trattato con impregnante da una costruzione che ho ultimato:


Stavolta ci siamo persi un chiodo dall'occhio destro, per comodità abbiamo usato il classico spago da arrosti ma direi che non è venuto male! Oramai la tecnica c'è :-)

Nessun commento:

Posta un commento

Sei davvero sicuro di voler sprecare tempo prezioso per scrivere qualcosa? Non è che preferisci andare su Google?

Cerca nel blog

I post più letti di sempre