mercoledì 3 aprile 2019

Basi musicali e problemi correlati.


Da qualche tempo avrete notato che mi sto dilettando a girare video di quello che combino in laboratorio. Solo che, al momento della scelta della musica di sottofondo, mi sono trovato nei problemi.
Siccome non volevo problemi di copyright e rotture di scatole varie, ho deciso di prendere un abbonamento di prova ad AudioBlocks. Certo, il costo di 399 USD annui non è poco, ma è anche vero che la prima settimana hai 20 brani al giorno e se ti cancelli te li tieni.
Ti danno pure la licenza in pdf, perfetto!
Ok, mi sono iscritto e mi sono scaricato 20 brani, dopo mi sono cancellato.

Ho fatto dei video da 4 minuti con solo un'immagine, piazzando dei brani random e ho fatto l'upload su Youtube. Risultato :

Copyrighted content: Pleasure Feelings - Smashtrax Music - Neil Cross 100% (SOCAN)
Claimed by: AdRev for a 3rd Party

Copyrighted content: Tasty Moves v3-23697

Claimed by: AdRev for a 3rd Party

Copyrighted content: Acoustic - 33-9291

Claimed by: AdRev for Rights Holder

Copyrighted content: Comsys-3807

Claimed by: AdRev for Rights Holder

Ok, ho supposto fosse un errore del sistema, ho contattato AudioBlocks ed ho presentato contestazione a Youtube, tempo una settimana e tutto si è risolto.

La settimana dopo ho fatto ancora dei video con lo stesso metodo, upload, 7 video su 7 colpiti da segnalazione di infrazione di copyright. Come prima, segnalazione, contestazione, rimozione.

A questo punto, ho fatto l'upload ancora di 4 video, cambiando l'immagine e mettendo sempre i brani iniziali. Pensavo, nella mia stupidità, che se 10 giorni prima ti ho dimostrato che ho la licenza d'uso, non verrai certo a segnalarmeli nuovamente...

E invece no. Altro strike da 4 su 4.

Ora, spiegami sta cosa.

Io dovrei pagare 399 USD all'anno per farmi rompere i coglioni da YouTube?
Ti pago proprio per evitare queste cose.
Si che il discorso del copyright è complesso, si che gli artisti che ti concedono di dare i loro brani sono gli stessi che hanno concesso il "recupero copyright" alle varie aziende che collaborano con YouTube, ma mettetevi d'accordo!

Risultato : ho 400 dollari in più in tasca, ho levato tutti i video di test, mi sono beccato, in meno di un mese, 16 contestazioni per infrazione di copyright.

Alla fine, uso la musica data da YouTube. Poco professionale, ma tanto non sono un professionista dei video, ad oggi ci ho guadagnato ben 0 dollari, quindi...

Ciao AudioBlocks, la tua idea di base era splendida, ma la realizzazione fa davvero pietà.

Nessun commento:

Posta un commento

Sei davvero sicuro di voler sprecare tempo prezioso per scrivere qualcosa? Non è che preferisci andare su Google?

Cerca nel blog

I post più letti di sempre