mercoledì 22 dicembre 2021

Minofig : Tartan Batman


Un Batman MOLTO diverso dal solito!



Lo abbiamo trovato per caso in libreria, era assieme ad un libro per bambini chiamato Caos a Gotham City. Per 7,99 Euro ce lo siamo portato a casa :-)
Il libretto è carino, ci sono diverse attività e mio figlio si è divertito molto, ma passiamo al Tartan Batman!

Questa minifig mi piace un sacco, ha tantissimi dettagli molto curati, vediamoli!

Casco e mantello marroni, paiono quasi fatti di pelle come gli stivali.
Le gambe sono a doppia stampa, con un motivo "scozzese" sui pantaloni e sul plaid. La stampa tartan è molto ben fatta, dà veramente l'impressione di tessuto, complimenti ai designer!
Il plaid è fissato con la classica spilla sul petto, ovviamente con il logo di Batman.
Una cosa che ho trovato molto carina è il girocollo, la stampa è sia sul davanti che sul retro, anche se viene nascosta dal mantello.
Bel dettaglio, pare quasi fatto di ottone!

La cintura che passa in diagonale sul petto continua anche sul retro della minifig, ottima cosa!
Mica per altro, ma se uno volesse giocare senza mantello almeno ha una minifig completa :-)

Quello che mi ha incuriosito è stata la scelta di colori per il plaid, il motivo "scozzese" volgarmente chiamato. Dopo qualche ricerca ho appurato che il pattern è usato come segno distintivo, in origine dai diversi clan scozzesi e nei tempi moderni anche da enti, stati, regioni, club ed associazioni.

Esiste un'associazione che ha come scopo sociale la conservazione, la promozione e la protezione dei tartan e dei suoi colori, si chiama Tartans Authority. Decisamente interessanti i post del blog che spiegano come viene disegnato e progettato un tartan!

Esiste ovviamente anche un registro di tutti i motivi tartan usati, è il The Scottish Register of Tartans .
Siccome ero molto curioso, ho scritto a loro chiedendo info sul pattern usato in questa minifig, ma si vede che sono molto impegnati dato che mi hanno inizialmente risposto che entro 20 giorni mi faranno sapere qualcosa, accidenti che tempi lunghi!
Però dopo tre ore mi hanno scritto:

Dear Mino,
Thanks for your email.
Batman's 'tartan' looks like a generic version of what the creator thinks of as tartan, and although there are various green and red tartans on the Scottish Register of Tartans website, there is no tartan that we can find matching that on the minifigure.
Feel free to contact the Scottish Tartans Authority: admin@tartansauthority.com, the experts on tartan information and research, to see if they come up with a similar tartan.
Best wishes,
Scottish Register of Tartans

A questo punto, ho sentito anche la Tartans Authority :-)
Mi ha risposto Peter Elsea MacDonald, che ricopre l'incarico di Head of Research & Collections, dicendo ciò:

Dear Ganzerli,
This is an artistic stylised and simplified tartan rather than being a defined Scottish pattern. This was probably deliberate because of the small size of the figure on which it would be difficult to represent a traditional design.


Ed io che pensavo che non mi avrebbe degnato di una risposta...

Render 3d a cura di MecaBricks


Nel complesso, una buona aggiunta alla nostra collezione!

Fonti:
Wikipedia - Tartan

Descrizione del personaggio via Bricklink : link
Quotazione della minifigure completa via Bricklink : link

Nessun commento:

Posta un commento

Sei davvero sicuro di voler sprecare tempo prezioso per scrivere qualcosa? Non è che preferisci andare su Google?

Cerca nel blog

I post più letti di sempre