Il firmware Tasmota di base ha un sacco di cose utili ed interessanti, ma alcune cose molto fighe possono essere aggiunte! Facciamo un breve tour degli add-on, di come implementarli e del perchè!
Un minimo di introduzione
Poco tempo fa abbiamo affrontato il discorso di come personalizzare il firmware
con il post "Tasmota - Personalizzare il firmware" , ora vediamo perchè e quali vantaggi se ne ottengono!
Il firmware Tasmota per me è sempre fonte di scoperte e di esperimenti divertenti, ma a volte lo trovo "limitato".
Poi guardo cosa è possibile implementare ed i limiti spariscono!
Ci sono un sacco di cose "extra" da aggiungere al proprio firmware, man mano vedremo insieme le cose più interessanti.
Ovviamente, le cose che interessano a me magari non sono le stesse che interessano a te. Questa serie di articoli non vuole essere un elenco completo degli add-on di Tasmota, ma solo un elenco di cosa IO trovo comodo come comandi aggiuntivi.
Partiamo dal presupposto che abbiamo già aggiunto le Rule, che sono uno dei punti di forza di Tasmota.
Anche se Theo ha dichiarato che si è ispirato alle Rule di EspEasy, Tasmota ha una base installata molto più ampia, quindi sono diventate de facto lo standard.
Puoi aggiungere queste funzionalità usando, per esempio, TasmoCompiler. Leggiti il mio post sull'argomento, "Tasmota - Personalizzare il firmware", vedrai che ti chiarirò tutti i dubbi ed è una cosa semplicissima!
Lo avevo giù usato un paio di anni fa quando ho aggiunto la possibilità di mettere in comunicazione Tasmota con Telegram, ricordi?
No?
Beh, il post è questo : Tasmota - Integrazione con Telegram , leggitelo, che c'è qualche consiglio utile :-)
I miei piani per il futuro seguono due binari distinti.
Da una parte, sto pensando di implementare altri sensori nel mio hub domotico, quindi cerco cose che possano ampliare la possibilità di manipolare valori numerici a bordo di Tasmota per servire dati corretti.
Dall'altra parte, sto pensando a Tasmota come ad un sistema a se stante, che può comandare un carico elettrico in base a diversi fattori, con un minimo di intelligenza a bordo e senza necessità di hub domotico alle spalle.
Ma ora vediamo perchè trovo utile aggiungere alla versione base del firmware Tasmota altri comandi !
Usare le espressioni matematiche
Le Rule di base offrono una matematica molto semplice, le operazioni sono guale a, maggiore di, minore di e simili. Se si vuole qualcosa di più, tipo una moltiplicazione o una divisione con resto, bisogna aggiungere qualcosa.
Siccome voglio giocare con qualche sensore che richiede lo svolgimento di alcune conversioni per leggere il corretto valore, mi serve questa aggiunta.
Nello specifico, si chiama USE_EXPRESSION
Usare delle condizioni
Con l'uso del firmware di base, non c'è modo di dire "se X è 10 e Y è 5 allora accendi il carico". Visto che si possono creare cose molto complesse trovo utile avere questa possibilità. Anche solo per avere una semplice espressione come prima, senza andare per forza a nidificare espressioni su espressioni.
Questa aggiunta si chiama SUPPORT_IF_STATEMENT
Usare il ping
Il ping è uno di quei comandi "base" che in informatica si danno per scontati. Avere il supporto a questo comando su un dispositivo wifi è davvero utile! Si possono avere, per esempio, delle statistiche sulla condizione di ogni apparato con Tasmota a bordo basate sul ping. Oppure si può sapere se la propria connettività è on line o meno. O ancora, si può essere avvisati se un host (all'interno o all'esterno della nostra LAN) va in up o in down.
Se poi leghiamo il valore del ping a delle azioni di accensione o spegnimento, per me è una figata pazzesca!
Questa aggiunta si chiama USE_PING
Mandare email
Avere un dispositivo che manda mail senza passare per un hub domotico per me è un plus. Che poi io possa mandare nel soggetto o nel corpo della mail dei dati variabili o dei dati propri del dispositivo (dall'uptime al mac address) è una cosa utilissima! Ovviamente non ne posso fare a meno!
Questa aggiunta si chiama USE_SENDMAIL
Aggiunta obbligatoria : TLS
TLS è obbligatorio installarlo, in quanto USE_SENDMAIL sfrutta SSL.
Poi, per carità, non è che sia male!
TLS si occupa di crittografare la connessione tra i dispositivi ed il server MQTT, quindi ben venga.
Questa aggiunta si chiama USE_MQTT_TLS
Conclusioni
Tutto sommato, non ho aggiunto poi molto alla verisone base di Tasmota. Ma il supporto al ping, alle mail ed alle operazioni matematiche per me sono le cose che fanno la differenza. Senza contare che non costa nulla, se non un pochino di spazio in memoria.
Però i guadagni sono enormi!
Si ottiene un dispositivo che può controllare uno o più carichi elettrici, che può controllare lo stato di host interni o esterni e che può mandare via mail informazioni a seconda di determinati eventi.
Se si collega il tutto ad un servizio tipo IFTTT non c'è limite a quello che si può fare!
Nessun commento:
Posta un commento
Sei davvero sicuro di voler sprecare tempo prezioso per scrivere qualcosa? Non è che preferisci andare su Google?