mercoledì 18 settembre 2024

ChinaBricks - Luke Cage


Non mi era mai interessato molto questo personaggio, ma dopo averlo visto all'opera con i Defenders mi sono incuriosito notevolmente!

Ho recuperato gli episodi della sua storia e me ne sono fatto coinvolgere, ora parliamone usando come scusa questa minifigure prodotta in Cina dalla Xinh con il codice XH731.


Diciamocelo, se non ve lo avessi detto ci sareste arrivati che è Luke Cage?
Forse i più attenti avrebbero notato i fori di pallottole sul torso ed avrebbero combinato il cappuccio con il colore della pelle ed il pizzetto e ci sarebbero arrivati, ma ammetto che è molto difficile...
Certo, come personaggio non è che lo si possa arricchire di più, del resto se uno ha la pelle inscalfibile come lo rappresenti in modo che sia più riconoscibile?


Luke, detto anche l'incubo di una rammendatrice o la ricchezza di un negozio di abbigliamento. Immagine via Spin

La felpa con i fori di proiettile è ben fatta, l'espressione da duro del viso rende benissimo l'idea del personaggio televisivo.
I pantaloni sono stampati bene, anche se paiono banali hanno comunque la stampa allineata perfettamente al torso. Piccolo particolare interessante, la cintura. Se si guarda la schiena del personaggio si nota perfettamente la cintura nera ed i passanti dei jeans, davvero astuta e carina come idea. Qui ho messo il cappuccio in testa a Cage, ma credo lo leverò e sfrutterò il disegno del retro della felpa, con il cappuccio rappresentato sulle spalle.
Almeno si vede meglio in viso!
Per chi lo volesse, il codice di vendita è XH731 ed il produttore è la ditta Xinh.

Ma ora conosciamo il personaggio, che è la parte che più mi interessa!

Luke nasce a New York o meglio, ad Harlem da James Leonard Lucas Sr. e da Esther ed è battezzato con il nome di Carl. Ha un fratello di nome James Jr. che come lui cresce sotto la rigida disciplina del padre, poliziotto.

I "Rivals" al completo - Immagine via Writeups

Con il passare del tempo Carl si sente sempre più ribelle e si unisce con un suo amico, tale Stryker, alla gang dei Rivals. Questo ovviamente lo allontana dalla famiglia, quando poi la madre viene uccisa da un colpo vagante esploso da uno dei Rivals, lo disconoscono proprio.



Carl decide di mettere la testa a posto, cerca un lavoro vero ed abbandona i Rivals, mantenendo però sempre ottimi rapporti con Stryker. Tutto prosegue bene fino a che entrambi non si innamorano della stessa donna che però sceglie Carl. Stryker non si da per vinto, nasconde dell'eroina in casa di Carl e fa una soffiata alla polizia.

Carl va ovviamente in galera, dove poco tempo dopo scopre che la donna della quale era innamorato è morta, a causa di un colpo di pistola destinato a Stryker. Carl sapendo che non ha più nulla da perdere inizia ad attaccare briga con tutti e con questo comportamento vince un trasferimento nel carcere di Seagate. Qui gli viene offerto di partecipare ad un programma di ricerca sulla stimolazione della rigenerazione delle cellule in cambio della libertà. Che poi questi esperimenti tendano a ricreare il siero che ha reso tale Capitan America, sono dettagli... Infatti il dottor Noah Burstein, che conduce l'esperimento, sta solo seguendo le ricerche del padre, scienziato nazista incaricato di trovare il siero che ha trasformato Cap in quello che è.

Carl Lukas e la preparazione al bagnetto - Immagine via Business Insider

Ad ogni modo, Carl acconsente e si trova in nel contenitore dell'Electro-Biochemical System con il dottor Noah Burstein ai comandi del processo. Però i suoi screzi con un secondino fanno in modo che quest'ultimo aumenti la potenza del processo, nel tentativo di ucciderlo.
Per fortuna di Carl, questo aumento danneggia solo il macchinario, facendolo esplodere. Come effetto collaterale, la pelle di Carl è diventata inscalfibile e la sua forza è aumentata a dismisura, consentendogli l'evasione.

Quando dico a dismisura, intendo che è capace di sollevare 25 tonnellate senza sforzo.

Venticinque.

Tonnellate.

Inoltre la pelle è davvero inscalfibile non solo dai proiettili, ma anche dai raggi di Iron Man e gli artigli di Wolverine non gli fanno nulla.

Carl torna quindi a New York e cambia nome in Luke Cage, alla ricerca di vendetta. Al contempo il dottor Burnstein ha finito il suo lavoro al penitenziario ed è impiegato nella Storefront Clinic a New York con la dottoressa Claire. La clinica viene attaccata dagli uomini di Stryker mentre Luke è presente così Claire capisce il suo segreto. Stryker nel frattempo è diventato un grosso trafficante di droga, ma questo non lo mette al riparo da Cage, che lo uccide in un'esplosione.

Luke per mantenersi diventa un "eroe a pagamento" ed offre protezione dai racket ai cittadini ed inizia una relazione con Claire. Si unisce, sempre a pagamento, ad altri supereroi e diventa amico dei Fantastici Quattro, l'Uomo Ragno ed Iron Man. Collabora anche con i Difensori, ma se ne chiama fuori perchè sono cose troppo strane per lui.

Iron Fist e Luke Cage - Immagine via Quirky Byte


Per una serie di casi fortuiti, riesce finalmente a dimostrare la sua innocenza per la prima accusa di droga ed al contempo conosce Iron Fist, diventando suo amico per la vita. Grazie a lui impara anche le arti marziali, aggiungendole al suo repertorio di abilità.



La relazione con Claire finisce e Luke si accompagna con una modella, poi conosce Jessica Jones, dalla quale si sente molto attratto. Nonostante questo, ci vorranno anni perchè Luke si decida a fare il primo passo, anni nei quali si prende una (falsa) accusa di omicidio e riesce nuovamente a riabilitare la sua figura.

Jessica e Luke - Immagine via Il Bifrost

Viene arruolato dall'onnipresente Nick Fury come agente e tenta di far pace con il padre, facendolo cercare da Jessica Jones. Lei lo rintraccia, ma il vecchio poliziotto non vuole più sapere nulla del figlio. Da questo occasionale contatto professionale Luke e Jessica si frequentano sempre più, fino a convivere ed avere una figlia di nome Danielle, in onore del comune amico Danny Rand.


Con l'andare del tempo, entra in vigore la registrazione dei superumani alla quale Cage è contrario.
Jessica, per sicurezza, emigra in Canada per tenere al sicuro Danielle.
Dopo qualche tempo Jessica ritorna e si registra, contro il volere di Cage.

La base dei Nuovi Vendicatori - Immagine via Disney Wiki

Dopo varie traversie tra le quali il rapimento della figlia, Cage compra da Stark la vecchia base dei Vendicatori dove installa la compagnia dei Nuovi Vendicatori.
Qui, assieme alla moglie ed alcuni fidati amici, continua la lotta contro il crimine.

Fonti :

Wikipedia - Luke Cage
Marvel Database - Luke Cage

Nessun commento:

Posta un commento

Sei davvero sicuro di voler sprecare tempo prezioso per scrivere qualcosa? Non è che preferisci andare su Google?

Cerca nel blog

I post più letti di sempre