mercoledì 2 agosto 2017

Wigle ed i KML


Dopo varii insuccessi, ho continuato la ricerca ed ho scoperto che si possono importare in Google Earth direttamente i CSV...

Oddio, direttamente quasi no, ma il giro dovrebbe essere questo:
  • si apre My Maps
  • A sinistra si sceglie di importare un file, si sceglie CSV e si assegnano le colonne.
Tra le altre cose, è spiegato direttamente qui.

Lo ho provato e funziona anche bene, si possono poi raggruppare i punti per i titoli delle colonne e poterli poi personalizzare, tool decisamente ben fatto.
Ma voglio di più ( o di meglio, a seconda dei punti di vista).

Dopo un bel po di ricerche mi sono ricordato di un tool che usavo anni fa e con mia sorpresa esiste ancora, ovvero GPS Babel

Già che ci sono, proviamo!
Come input ho preso un csv e scelto "tab delimited fields" e come output "Google Earth". A parte il fatto che non esporta tutti i dati, prima bisogna anche convertire da virgole a tab. Beh, se non altro ho rispolverato una vecchia gloria :-)

Alla fine sono approdato a GPS Visualizer anche se ho un'idea che sta prendendo forma nella mia mente... Anche qui ho riscontrato problemi, non fa il parsing correttamente.

Ok, ora sfodero la mia idea.
Mi importo i CSV in LibreOffice, me li filtro, me li esporto, li importo in Maps, li salvo, me li riedito.
No, è uno sbattimento senza senso...
Ma mai possibile che non c'è nulla per editare decentemente dei KML?
Oddio, sono degli XML, quindi...

Nessun commento:

Posta un commento

Sei davvero sicuro di voler sprecare tempo prezioso per scrivere qualcosa? Non è che preferisci andare su Google?

Cerca nel blog

I post più letti di sempre