sabato 19 gennaio 2019

Fattoio : Lo Spider Pomello



Continua la saga delle teste, stavolta provo a fare quella di Spider-Man, ma usando la plastilina!
Dato che finalmente mi sono deciso a prendere la Degas 10, dopo il braccio di IronMan, voglio riprovare a fare la testa di Spider-Man.

Quello che mi ha sempre dato problemi (tipo per lo Shadow Trooper) è il forte sottosquadra del collo. Purtroppo questi personaggi sono fatti per avere una grande mobilità della testa, per fare questo però la zona del sottomento è fortemente concava.
Vediamo se con la Degas 10 riesco nel mio intento!

Ho diviso la lavorazione in due parti, nella prima ho fatto il calco con silicone e resina della testa fino ad ottenere la "sezione" che volevo, poi ho creato lo stampo del pomello definitivo e l'ho realizzato in resina.

Prima parte:
  • creazione del contenimento con Degas10
  • colata di silicone Coresil35
  • rimozione di Degas10
  • colata di resina EpoxyCristalNG tinta con bianco Pentasol
  • rivelazione pezzo finito

Direi che non mi posso tutto sommato lamentare!
Devo dire che come prodotti mi sto trovando davvero bene, tanto per il silicone quanto per la resina, ora resta da vedere quando andrà nuovamente in promo al 50% :-)

Come "base" per il pomello ho usato un vecchio connettore da tv, forse la scelta non è delle migliori, ma avevo quello sottomano e quello mi sono fatto andare bene!
Vediamo alla fine come è venuto il tutto!

Seconda parte:
  • creazione del contenimento con Degas10
  • colata di silicone Coresil35
  • rimozione di Degas10
  • colata di resina EpoxyCristalNG tinta con bianco Pentasol e smalto da unghie
  • rivelazione pezzo finito
  • foratura, filettatura M4 e montaggio


Devo dire che con la Degas ci sto pian piano prendendo le misure, di strada da fare ne ho ancora tantissima ma pian piano ci arriverò! 
Quello che ho voluto provare in questo caso è stato il fare i cosiddetti fori di riscontro per poter allineare correttamente lo stampo. Ne sono soddisfatto!

Ho anche sfruttato lo stampo fatto per la testa di Iron Man per riempire lo stampo senza dover per forza fare un'altra mescola di silicone, anche qui posso dirmi contento!
Certo, se non si fosse lacerato lo stampo di Iron Man sarei stato più felice, ma a forza di sbagliare, forse, prima o poi, imparo :-)

Nessun commento:

Posta un commento

Sei davvero sicuro di voler sprecare tempo prezioso per scrivere qualcosa? Non è che preferisci andare su Google?

Cerca nel blog

I post più letti di sempre