lunedì 14 gennaio 2019

Passare a MikroTik? Si!


L'infrastruttura di casa mia è decisamente atipica, ma per come l'avevo progettata quindici anni fa non è malaccio. Solo che con il discorso domotica vorrei di più, vediamo cosa ho deciso di fare!

Lo stato attuale è questo qui sotto :

La mia LAN , allo stato attuae
In sintesi :

- router di FastWeb che eroga il DHCP
- un Watchguard che fa da firewall
- switch ed AP sparsi dove mi veniva meglio
- telecamere collegate sulla lan che arrivano al NAS

Gli switch di casa sono tutti a 100 mega, e già questa non è cosa buona e giusta...
Però il cablaggio è tutto CAT6 quindi posso almeno sfruttare 1Gb, se e quando migrerò tutto l'hardware.

Per il momento gli interventi pianificati lato hardware dovrebbero portarmi ad avere una rete come questa qui sotto :


La mia LAN, non appena avrò tempo di mettere in pista tutto.



RB4011





Levo lo switch 5 porte , levo l'AP Tp-Link ed al loro posto metto una bella RB4011iGS+5HacQ2HnD-IN che con le sue 10 porte Gigabit e la connettività wifi 2.4Ghz è una spettacolare aggiunta alla rete di casa.





mAP Lite
Levo quindi lo switch a 24 porte, levo il mAP Lite e sposto tutto quello che ho collegato alla 4011.

Intanto il mAP mi serviva quasi esclusivamente per fare esperimenti con i Sonoff, ma ora gli esperimenti li faccio nel mio lab con due Sonoff dedicati solo a questo :-)






RB951


Per il secondo switch a 24 porte, lo levo, metto un'NVR e lo sostituisco con un RB951Ui-2HnD

In questo modo mi levo tranquillamente anche l'altro mAP Lite ed ho altre 4 porte sfruttabili.

Per lo switch a 48 porte, poco da fare, me lo tengo. In fin dei conti, è il mio laboratorio ed ho 24 punti cablati :-)
Intanto lo accendo solo quando sono in lab, quindi il consumo è decisamente ridotto...


Lato software devo :

- cambiare l'ip della LAN del router di Fastweb
- mettere il servizio DHCP sulla 4011
- controllare che tutto giri regolarmente

L'unica cosa che mi manca, al momento, è l'NVR e le relative telecamere. Voglio prima vedere cosa riesco a combinare con Home Assistant :-)

Ma passiamo alle motivazioni, non lo faccio certo perchè mi avanzano dei soldi e non so come buttarli via...



In buona sostanza, mi sentivo limitato.
Assegnare degli IP statici a mio piacimento il router di Fastweb non me lo consentiva, ma per il discorso di avere un hub domestico la cosa stava diventando sempre più pressante.

Senza contare che la funzione di KidControl era abilitata su tutti gli apparati, ma avendo anche un OpenWrt nel mucchio, la cosa era funzionante solo a metà.

Mettiamoci anche che ho bisogno di bloccare l'accesso a internet ad un paio di dispositivi (ne parliamo più avanti) e che vorrei avere tutto quello che riguarda MikroTik interfacciato a Home Assistant.

Mettiamoci anche che vorrei abilitare la funzione CAPsMAN ed il gioco è fatto.
Questa funzione permette di avere N access point "stupidi" che fanno capo ad un controller principale che si occupa di tutte le funzioni. La mia idea era quella di sfruttare questa funzionalità demandando al 4011 la parte di "intelligenza" , anche perchè non escludo nel futuro di riproporre un mAP Lite magari in giardino e mi leverei qualche fastidio già in partenza...

Vorrei poi avere qualche report del funzionamento della LAN e del traffico generato, così come avere qualche alert se qualche dispositivo va offline, vorrei avere tutto questo senza dover fare mille acrobazie. A questo punto, ho scelto MikroTik e via.

Certamente, la spesa non è bassa e non sono decisamente user-friendly, ma sono certo che sia una buona strada per gli obbiettivi che mi sono posto, quindi via così!

Nessun commento:

Posta un commento

Sei davvero sicuro di voler sprecare tempo prezioso per scrivere qualcosa? Non è che preferisci andare su Google?

Cerca nel blog

I post più letti di sempre