lunedì 21 gennaio 2019

Fattoio : Smart Virtual Wall


Le pile del Virtual Wall del Roomba oramai sono da sostituire, tanto vale far diventare questo accessorio "smart"!


Avevo già parlato delle mie future idee relativamente al virtual wall ed avevo anche pensato di passare all'alimentatore ma fino a qualche giorno fa erano tutte parole...

Per una fortunata coincidenza mi sono trovato nella cassetta della posta tre Sonoff Basic, mettendo in ordine nel mio laboratorio sono saltati fuori due alimentatori variabili e mi sono reso conto che le pile ricaricabili che uso per i virual wall hanno bisogno di essere sostituite.

A questo punto, con una mattinata libera, mi sono messo al lavoro!


Però è anche carino spiegare cosa sono i virtual wall...
Sono degli emettitori di infrarossi che fanno capire al Roomba che da quella parte non deve passare. Io ne uso uno alla porta della lavanderia ed uno alla porta della cucina, ma spesso il Roomba "sconfina" perchè oramai le pile ricaricabili che uso sono alla frutta.

Fortunatamente, come dicevo, ho sottomano tutto quello che mi serve sia per collegare i virtual wall alla 220 e non essere più schiavo del cambio pile. Siccome sono anche arrivati i nuovi Sonoff Basic (ne parlerò, prima o poi), ho deciso che sarebbe stato bello accoppiare entrambe le cose!

Per prima cosa ho modificato il meno possibile i contenitori dei virtual wall, in modo da far passare il cavo di alimentazione, non si sa mai in futuro cosa potrei decidere....

Poi ho modificato il Sonoff, collegando due cavi in parallelo al pulsante di attivazione. Questo perchè voglio poter attivare manualmente il virtual wall, senza dover aprire l'app.
Già che ero con il saldatore in mano, ho anche levato il led per poterlo posizionare dove mi viene meglio e saldato al suo posto un connettore a 3 pin.

A questo punto, ho aperto l'alimentatore variabile, lo ho settato sui 3v e lo ho collegato all'output del Sonoff. Il tutto ha trovato posto in una scatola Gewiss da 10cm per 10. 
Per prolungare il led ho usato un cavo da motherboard, ovviamente di riciclo :-)
Con un pochino di colla a caldo, tutto è andato liscio e tutto funziona ottimamente!

Adesso devo preparare la seconda unità, poi programmare Home Assistant per accendere i due dispositivi alle 09:00 e spegnerli alle 12:00, tutti i giorni. Tranne il sabato e la domenica, dove l'avvio sarà alle 10:00 e lo spegnimento alle 13:00.

Poi ho necessità di fare in modo che all'accensione manuale di uno dei due virtual wall si accenda anche il secondo, in automatico. Ma questo è semplice, lo farò usando Tasmota ed i messaggi MQTT erogati.

Cosa ho ottenuto con questa modifica?

  • Adesso i virtual wall non avranno mai più le pile scariche
  • Posso accendere i virtual wall in base ad una programmazione oraria
  • Posso accendere i virtual wall manualmente
  • Non mi trovo più il Roomba impiccato nei cavi del computer o incastrato sotto i mobili della cucina con il rischio di spaccare il ricevitore infrarosso che ha sul top
  • Mi sono divertito un paio d'ore :-)



Nessun commento:

Posta un commento

Sei davvero sicuro di voler sprecare tempo prezioso per scrivere qualcosa? Non è che preferisci andare su Google?

Cerca nel blog

I post più letti di sempre