lunedì 7 gennaio 2019

Domoticz e Home Assistant


Ho deciso, migro da Domoticz a Home Assistant, vediamo insieme i motivi!




Da un pochino di tempo mi sento "stretto" con Domoticz.
So che potrei fare molto con gli apparati domotici che ho, ma il software di gestione mi sta limitando. Nella categoria degli "hub personali" (definizione rubata a InDomus) ci sono diversi prodotti, quindi mi sono messo a fare alcune valutazioni.

Potrei tenere Domoticz e lavorarci sul codice per far funzionare tutto al meglio.
Potrei passare a OpenHab ma non mi pare che ci sia dietro una community veloce.
Potrei passare a Home Assistant, con una community molto agile a reperire le novità.

Alla fine, dico ciao a Domoticz e benvenuto a Home Assistant.

La comodità di Domoticz (ne ho scritto qui) a livello di accoppiamento dei dispositivi me la scordo, così come so che sarà decisamente più difficile fare delle automazioni, ma ci guadagno non poco.

Magari posso anche incorporare le telecamere che ho (si, da più di un'anno ho le stesse NC200), non si sa mai...

Ma quello che mi ha fatto decidere è stato il fatto che non ho limiti.

Vorrei incorporare l'hardware MikroTik che ho (prima o poi ne parlo), ma su Domoticz non è proprio cosa semplice (e non pare funzionare granchè...).
Vorrei ampliare il mio network zigbee fatto con i sensori ed il gateway Xiaomi , Domoticz non mi consente le funzionalità complete. Il gateway potrebbe riprodurre suoni legati ad eventi, ma per farlo funzionare sotto Domoticz pare sia un'esercizio di equilibrismo.

E la lista continua, così ho deciso di risolvere alla radice, migro e via!

Sono ben conscio che perdo la comodità, così come so bene che saranno giorni passati a capire perchè la configurazione non va, ma credo che tutto verrà ripagato.

Colgo l'occasione per mettere in ordine nei topic MQTT di Mosquitto, per magari strutturare meglio i nomi dei dispostivi e stabilire una struttura alla quale attenermi, magari metto in piedi anche il backup di InfluxDB che da tempo sto rimandando, magari...
Magari boh, per ora mi sto esaltando con le possibilità che mi si aprono!

Mal che vada, posso sempre rimettere la scheda SD di Domoticz e ripartire, ma non credo :-)

2 commenti:

  1. sei convinto del cambiamento? Ci sto pensando. Per adesso faccio delle prove. Purtroppo sono meno che esperto e domticz infondo era abbastanza frendly. Accoppiamento, blocky, ecc. Anche se mi limito a cercare e copiare le informazioni per farlo funzionare ho visto che si trova molta più info su home assistant. In definitiva consiglieresti il cambio? Grazie e Ciao

    RispondiElimina
  2. Ti dirò, non rimpiango nulla. Certo, Domoticz era comodo, ma HA è flessibile. Forse anche troppo flessibile, come primo approccio. Poi capisci che ci puoi veramente fare di tutto, è uno strumento molto evoluto e come tale ha mille sfaccettature che vanno anzitutto comprese. Se passi a leggere sul sito di indomus.it vedrai che c'è un sacco di materiale che ti guida passo passo ed il cambiamento non sarà affatto drastico! In bocca al lupo!

    RispondiElimina

Sei davvero sicuro di voler sprecare tempo prezioso per scrivere qualcosa? Non è che preferisci andare su Google?

Cerca nel blog

I post più letti di sempre