sabato 5 gennaio 2019

Fattoio : Prove tecniche di impregnazione


Ho voluto provare con la mia pompa da vuoto se ottenevo risultati almeno discreti per impregnare il legno, qui le mie considerazioni ed esperimenti.

Prima di provare a fare qualcosa con il Cactus Juice , volevo andare avanti con il discorso di trattare il legno, legato poi alla rifinitura.

Leggendo il blog di Gadgets and Grain ho visto una curiosa tecnica di invecchiamento del legno.
Prima lo pennella con un tea fortemente concentrato, poi con una soluzione di aceto e paglietta di ferro. I risultati sono fenomenali, guardate il suo video :


Io non so se otterrò risultati similari, ma almeno ci voglio provare. Sicuramente al momento non mi interessa invecchiare, ma colorare, quindi saltiamo la parte della paglietta, anche se non escludo di provarla in futuro.

Prima di tutto, il the.
Mi sono comprato una scatoletta di the al discount, poi ho fatto 20 bustine in un litro d'acqua e le ho lasciate a macerare una settimana, poi ho filtrato il tutto.
Solo che ho voluto provare ad impregnare il legno con la pompa da vuoto, per vedere se i risultati erano più consistenti, qui il video dell'esperimento di impregnazione :


Direi che in linea di massima il colore preso mi piace, ecco come rende a confronto con il legno originale :



Si, ne sono contento!
Ma andiamo avanti ancora un pochino....
Ho deciso di riprovare, stavolta aggiungendo come passata finale un liquido ottenuto dalla macerazione di aceto bianco con paglietta metallica per una settimana.


Il risultato come vedete è decisamente interessante, ma molto più "robusto" di come ho visto nel video iniziale, forse perchè il mio legno è impregnato e non solo pitturato...
Sto pensando di trattare così il legno prima di fare delle figure di Lichtenberg fai da te e non ho idea di che risultati potrei ottenere. Magari sarebbe utile poi riempire con resina e pigmento luminescente le figure stesse, chissà! Ad ogni modo, esperimento finito con successo ed ho una base per il prossimo esperimento!

Ora però vorrei fare due test più serii sui prodotti per la finitura superficiale. 

Mica per altro, ho in corso un grosso progetto di rifacimento totale di una tettoia che ho fuori casa, dove vorrei rivestire la parte interna del tetto con del legno. 

Insomma, devo riprendere in mano un prodotto della Prochima che ho usato (senza successo) al posto del Cactus Juice  (che, dopo due anni, non ho ancora comprato)...

Nessun commento:

Posta un commento

Sei davvero sicuro di voler sprecare tempo prezioso per scrivere qualcosa? Non è che preferisci andare su Google?

Cerca nel blog

I post più letti di sempre