mercoledì 2 gennaio 2019

Come risolvere l'errore "RIBBON IN" sulle stampanti Zebra


Da una settimana circa mi si è presentato un'errore curioso su una stampante Zebra, siccome sono diventato scemo a risolverlo, credo giusto condividerlo! 


La stampante in questione è una Zebra ZT230 come questa:
La stampa è settata come termica diretta, quindi non dovrei avere l'errore "RIBBON IN".


Invece, a quanto pare, lo ho....
La documentazione specifica che questo errore si presenta quando non viene rilevato il ribbon e la stampante è settata come trasferimento termico.
Giusto per scrupolo, mi sono andato a vedere via http che così fosse, ed è ben chiara la scritta "TERM. DIRETTO".


Ok, a questo punto le possibilità sono diverse:
  1. si è bruciato il sensore del ribbon
  2. si è incollata qualche etichetta sul sensore del ribbon
  3. la configurazione è andata a donnine di facili costumi

Siccome io penso sempre positivo, ho puntato sull'ipotesi 3 :-)
Prima cosa da fare, settare la stampa come TRASF. TERMICO, salvare, riportarla su TERM. DIRETTO.
Nel mio caso, senza nessun apprezzabile effetto.

Secondo step, ricalibrare il sensore.


Grazie a questo video, la procedura è semplicissima!


Basta aprire la testina, levare almeno 15cm di etichette dalla pellicola di supporto e lanciare la procedura di calibrazione.
Una volta seguiti questi passi, per mia fortuna, l'errore è svanito!

Nessun commento:

Posta un commento

Sei davvero sicuro di voler sprecare tempo prezioso per scrivere qualcosa? Non è che preferisci andare su Google?

Cerca nel blog

I post più letti di sempre