sabato 6 maggio 2017

NC200 e iSpy, il setup spiegato.

Da tempo ho delle telecamere esterne (o meglio, sono interne ma le ho convertite in esterne realizzandomi dei box stagni) ma non avevo ancora trovato una soluzione di monitoraggio decente.
Adesso che ho trovato qualcosa di valido, vi spiego cosa ho combinato!


Nello specifico, sono delle NC200 della Tp-Link.





Quello che mi ha fatto pentire della scelta di queste cam è il fatto che non pare possibile uscire dal tunnel del software TP-Link per vedere più cam alla volta. 
La fregatura, della quale non ho tenuto conto in fase di acquisto, è che viene supportato solo il protocollo HTTP, ma siccome il software TP-Link permette di vedere più cam, il modo ci sarà...

In una mattinata libera, mi ci sono messo dietro.

Primo passo, una rapida ricerca di software freeware oppure OpenSource..
Sono approdato su iSpy e siccome lo avevo giù usato in passato, ho pensato che potevo fare un tentativo.

Mettendomi alla ricerca sui forum, alla fine è saltata fuori una soluzione semplicissima!
iSpy ha la possibilità di monitorare anche un flusso di rete usando VLC, il gioco passa tutto da questa geniale intuizione!

I passaggi da fare sono i seguenti :

  • Chiudere iSpy
  • Scaricare ed installare VLC nella cartella \iSpy\VLC , non nella cartella che viene data di default.
  • Lanciare iSpy
  • Aggiungi
  • Videocamera IP
  • Dalla schermata scegliere il tab "Plugin VLC"
  • Incollare il seguente URL : http://admin:YWRtaW4=@192.168.1.80:8080/stream/getvideo

Da tenere presente che la login è rimasta "admin" ovvero quella di default.

La telecamera in questione risponde a 192.168.1.80 , giusto per chiarezza.

La password è codificata in base64, se volete codificare la vostra password in base64 dovete andare qui ed inserire la vostra password, poi fare click su "ENCODE" e copiarvela...

Per i varii settaggi di iSpy sul motion detection, beh, questa è un'altra storia. Nel frattempo sono passato ad altro, quello che mi interessava era sbloccare la possibilità di vedere i feed video NON usando l'interfaccia web (o il loro penosissimo software) e direi che il successo è stato pieno!

Piccola nota a margine, mi sono molto esaltato per i Floorplan e non escludo, nel prossimo tempo libero che avrò, di iniziare ad usarli :-)

Ho ancora una telecamera ip che non uso, perchè ha uno stream video in un formato bislacco, quasi quasi rimetto in pista anche quella e vediamo se riesco :-)

1 commento:

Sei davvero sicuro di voler sprecare tempo prezioso per scrivere qualcosa? Non è che preferisci andare su Google?

Cerca nel blog

I post più letti di sempre