mercoledì 31 maggio 2017

La guerra ai cloni


Mi piacciono le minifigure Lego.
Ma anche quelle non Lego.
Dovrei essere definito un eretico? Da molti AFOL (Adul Fan Of Lego) si, dovrei esserlo.




Non ne capisco il motivo, compro quello che mi piace e che mi diverte, stop.
Da tempo tengo d'occhio, per esempio, Minifigures che offre personaggi altrimenti introvabili.

Questi offrono anche il servizio per creare delle minifigure completamente personalizzate, minimo 50 pezzi. Ma vuoi mettere un matrimonio o una cresima con in regalo delle minifigures? Nerdata atomica!
A catalogo hanno da Barack Obama a Freddie Mercury, passando per Mr T, Doctor Who, Sheldon Cooper, E.T.....
Si, il costo è elevato (si parla di una quindicina di euro al pezzo) ma sono bellissimi!!!
Non sono originali Lego, lo so, ma sono una micro ditta di 4 persone, ed hanno clienti come Pixar, Google, Fox Studios. Direi che si sono inventati un bel business, che poi sia Lego o meno, beh, il loro Mr T è fenomenale!

Un altro sito interessante ed italiano è My Ego Toys (che sto tenendo d'occhio da circa 6 mesi). Anche loro hanno prodotti che adoro, tipo il Freddie Kruger, Saw ed i Blues Brother.
Il prezzo è poco meno di tredici euro al pezzo, ma scelta non è molto vasta. Però il tutto viene bilanciato dalla sezione MyEgo dove ci si può sbizzarrire!
In pratica è un configuratore per minifigure, dove si scelgono tutti gli elementi, è una genialata assurda!!!
Tanto per giocare, mi sono replicato e l'immagine in cima al post credo parli da sola.
Servizio davvero carino, danno la possibilità di inviare una foto e loro creano la minifig uguale :-)
Ce lo vedo molto come regalo per qualche collega!

Leggo che anche diversi AFOL eretici acquistano su Alibaba o similari set completi (si parla di una ventina di minifigures a 50 euro o poco meno) per cannibalizzare dei pezzi che le minifig orginali non hanno. Io non ci vedo nulla di male. IO, ribadisco.

Ma a quanto pare molti non la pensano come me e definiscono questi prodotti "cinesate".
Ovvio, molti lo possono essere, ma i primi due siti che ho elencato non lo sono, sono europei e da quanto vedo lo standard qualitativo è alto.

Per esempio, adoro i prodotti di Minifigs4u della serie StarWars, molto più curati dei Lego standard (e con prezzi altini, parliamo di 25 dollari al personaggio ed 8 dollari per la spada laser di Kylo Ren).

Tengo d'occhio da un paio di anni Minifig Labs perchè hanno degli accessori bellissimi ed anche loro offrono personalizzazioni come My Ego Toys.
Anche qui, il prezzo è altino (dai 20 ai 30 euro) ma se io fossi un costruttore o avessi particolari necessità, non lo trovo così elevato...

Perchè quindi essere contro? Perchè non hanno il sacro sigillo Lego?
Ma fatemi il piacere!
Tempo fa a Carrara ho comprato un DeadPool splendido (prima o poi ne parlo), 5 euro e mi piace un sacco! Non è Lego? E chi se ne frega?
Sono sempre stato del parere che se piace a me , fotte sega degli altri.
Ma sinceramente non capisco questa guerra di religione, almeno sulle minifigure.

Altro discorso, per me, è il clone di un set Lego completo.
Qui si muovono esclusivamente i cinesi, con imitazioni di qualità tra medio e basso.
Un nome su tutti, Lepin.
Offre set in tutto e per tutti simili a Lego (la "loro" serie di Star Wars è chiamata "Star Wnrs", non dico altro) ed hanno copiato anche il layout grafico delle scatole.

La qualità delle plastiche come dicevo, è medio-bassa, lo stampaggio talvolta è carente, ma c'è chi le compra. Chiaro, se la Morte Nera Lego mi costa 500 e quella Lepin 200, qualcuno sicuramente un pensiero ce lo fa.
Solo che questi furbacchioni si sono messi a copiare anche set mai realizzati ma postati su Lego Ideas, senza dire nulla agli utenti che li hanno creati.
Ecco, questo mi fa incazzare, quindi io e Lepin non ci incontreremo mai.

Trovo di interessante lettura quanto ha scritto chi si è visto produrre l'idea e non ne ha percepito un euro, leggetela tradotta sul sito Mattonito

Ecco, io questo lo trovo profondamente sbagliato.
Che copiate il sistema ad incastro Lego, potrebbe anche starmi bene.
Che copiate i set, mi fa girare le balle perchè vi appropriate di una proprietà intellettuale altrui.
Che copiate i set fatti dagli utenti, beh, siete dei miserevoli.
Però vedo che su AliExpress (no, il link non ce lo metto) se ne trovano di tutti i tipi.
Dal Millenium Falcon al quartiere generale dei Ghostbuster.

Tornando al tema centrale, ovvero le minifig, sempre su AliExpress tanto Lepin quanto Decool offrono di tutto, stiamo parlando di 9 minifig a 8 dollari. La qualità la ignoro, sinceramente...

Credo che continuerò ad ignorarla, mi tengo i Lego, faccio qualche puntata occasionale al Lego Store di Milano oppure a quello di Torino, se trovo qualche personaggio che mi piace alle fiere me lo compro.
Ma da Lepin e da Decool non compro.
Non per la qualità o per i personaggi (che detto per inciso mi piacciono molto) ma per il fatto che delle aziende che vivono e prosperano appropriandosi del lavoro altrui per me devono fallire.

Edit :
Cercando, mi sono imbattuto in un articolo su LegaNerd che sostanzialmente linkava i siti che già conoscevo, ma ne ha aggiunti altri che mi erano totalmente ignoti! Merita una lettura!

Nessun commento:

Posta un commento

Sei davvero sicuro di voler sprecare tempo prezioso per scrivere qualcosa? Non è che preferisci andare su Google?

Cerca nel blog

I post più letti di sempre