sabato 6 maggio 2017

Gli acquisti futuri : Kydex


Tempo fa, cercando informazioni su come stabilizzare il legno, sono incappato nei forum di chi si produce coltelli per divertimento.
Lì ho sentito parlare del Kydex, materiale plastico venduto in fogli. Si, mi è salita una scimmia, tanto oramai ne ho una foresta, una più o una meno poco mi cambia!


Ho cercato i prezzi e per un foglio da 300x300mm spessore 2 si va da 11 a 50 euro, a seconda del disegno. Beh, non proprio abbordabile come prezzo, ma tutto nella vita ha un costo :-)

Cercando su YouTube, il primo che ho trovato è stato un video di Tandy Leather, dove dice di scaldarlo a 300/320° oppure usare una pistola ad aria calda.

Un'altro video, di Tees Holster suggerisce 400°, solo che sono tutti espressi in Fahrenheit.

Altra rapida googlata mi ha fatto sapere che 0 Celsius sono 32 Fahrenheit.

Sfruttando Instructables, sono fininto a leggere un tutorial pubblicato dall'utente HTWTUSA dove parla di 275/300°F ovvero tra i 135°C ed i 150°C. Ok, temperatura affrontabile dal mio fornetto convertito, ma siamo al limite.

Cercando informazioni in italiano, sono capitato nuovamente sul forum di TuttoColtelli dove varii utenti si scambiano consigli, vedo che ha risultati migliori usa il forno a 150°C preriscaldato.

Su un altro forum chiamato CFP Italia si discute di torce elettriche e di illuminazione, ma un utente ha postato le sue esperienze con il Kydex. Lui segnala che con spessore 0.75mm ha usato il forno a 175/180°C. Sempre cercando info, sono approdato al sito di ProfessionalPlastic ed ho scoperto che esistono diverse varianti di Kydex, sia ad uso prettamente balistico che ad uso aviazione.

Alla fine, ho trovato sul sito della Mulford Plastic la tabella delle temperature di lavorazione (pdf)

Ok, ora che ho tutte le info, scrivo giusto quanto ho trovato sul sito di Andreani :
"KYDEX® è termoformabile molto facilmente, si possono ottenere forme e dettagli con un’ottima definizione senza assottigliamento delle lastre.
Le lastre di KYDEX® possono essere laminate su legno, metallo, gesso, schiuma rigida ed altri materiali piani o curvi adoperando adesivi disponibili commercialmente ed utilizzando metodi di stampaggio a caldo e a freddo. Laminato su altri materiali KYDEX® conferisce eccezionali proprietà di resistenza all’urto, ai graffi e alle sollecitazioni, non si scheggia né si spacca o rompe come i laminati ad alta pressione.
KYDEX® è semplice da tagliare, sezionare, punzonare, tranciare, trapanare, limare, fresare e sagomare con attrezzature convenzionali. Può essere piegato a freddo e a caldo, saldato a caldo per creare bordi ed angoli senza giunture.
KYDEX® può essere fissato ad altri materiali con viti, rivetti e altri comuni sistemi di fissaggio."

E qui mi parte l'esaltazione!
Ho capito che devo provarlo, non so per cosa, ma lo devo provare!
Magari una fodera per il cellulare... Oppure per...boh, non lo so, ma lo voglio provare!!!


Alcuni rivenditori :
La Bottega dell'arrotino
Passione per i coltelli
K Steel Italia

Nessun commento:

Posta un commento

Sei davvero sicuro di voler sprecare tempo prezioso per scrivere qualcosa? Non è che preferisci andare su Google?

Cerca nel blog

I post più letti di sempre