lunedì 5 novembre 2018

Automatizzare l'avvio di un Roomba 776


Ho un Roomba modello 776, funziona alla grande ma ha una grossa limitazione, si può programmare solo per essere attivato una volta al giorno.
Vediamo come penso di risolvere!


La mia idea era quella di trovare un dispositivo wifi o ethernet che potesse replicare il comando di start per il ciclo di pulizia del Roomba. Siccome il Roomba recepisce i comandi via infrarossi, mi sono messo alla ricerca, con un occhio di riguardo in relazione alla compatibilità con Domoticz.

Se vuoi leggere qualcosa su Domoticz, inizia dall'installazione con il mio tutorial!

Il difficile è stato trovare i dispositivi che facessero al caso mio, alla fine ho ristretto la rosa a tre dispositivi, per approdare al Broadlink RM  Mini 3.




Il dispositivo costa poco, sui 20 euro su Amazon oppure 15 dollari circa su Banggood, direi che come prezzo ci siamo.
Può imparare codici a lui sconosciuti e replicarli, ha un'ampia copertura a 360° ed è alimentato da microusb a 500mAh, per tenere bassi i consumi.

La parte compatibilità con Domoticz è tutto sommato "facile", il tutto si appoggia ad uno script Pyton che viene chiamato da un dummy switch, direi quindi che la cosa è fattibile!

Uno dei problemi che trovo davvero fastidiosi con il Roomba è la batteria dei virtual wall. Questi sono dei piccoli dispositivi che si appoggiano a terra ed emettono un segnare infrarosso che blocca il Roomba e gli fa cambiare strada.



Ne uso uno per la cucina ed un altro per la cabina armadio, ma odio davvero la batteria.

Dura circa una decina di giorni e non ti dà alcun preavviso quando va a zero, o tutte le sere ci si butta un occhio oppure ti trovi il Roomba in cucina.

Non un grosso problema, se non hai un cane.

Peccato che io il cane lo ho, e la sua ciotola con l'acqua se scontrata dal Roomba si versa sul pavimento. Inoltre i mobili della cucina sono ad un'altezza perfetta per far passare il Roomba, decapitando però la protuberanza che protegge la parte degli infrarossi.

Siccome mi è costato 170 euro di riparazione scoprire questo particolare, per me la batteria dei virtual wall è molto importante.

Da un pochino di tempo penso di aggiungere un altro virtual wall, ma i 40 euro di spesa mi hanno sempre trattenuto. Senza contare che non risolverei il problema della batteria, anzi.

Da tempo sto meditando di eliminare la batteria e di sostituirla con due alimentatori da 3v, ma quasi quasi prendo tre RM Mini 3 e butto a mare i virtual wall.
Con il prezzo di un virtual wall, ne ho tre e non mi devo preoccupare delle pile, non è male come idea di base!

L'unico problema che vedo è legato al fatto che gli R3 hanno 6 diodi infrarossi



quindi ne dovrei dissaldare 5 per avere un fascio dritto come i virtual wall.
Boh, vedrò cosa fare, intanto di base medito di comprarne uno per lo start del Roomba!
Che poi ci posso fare anche degli esperimenti, è un dettaglio non trascurabile :-)

Nessun commento:

Posta un commento

Sei davvero sicuro di voler sprecare tempo prezioso per scrivere qualcosa? Non è che preferisci andare su Google?

Cerca nel blog

I post più letti di sempre