sabato 24 novembre 2018

Fattoio : resinare insetti e fiori



Complice la visione di Jurassic Park, ho voluto provare a resinare degli insetti. Vediamo come è andata.

Nel corso del tempo ho trovato una mega-vespa, è stato il mio primo esperimento :






Non è venuta per niente bene, pienissima di bolle, ma del resto non avevo ancora la pompa da vuoto.
Un paio di settimane fa ho trovato questo insetto e me lo sono portato nel lab, visto che è un posto bello secco. Ho provato a tenerlo in sospensione nella resina con uno spillo, video:


Direi che potrebbe essere una strada, solo che dovevo levare molto prima lo spillo, ho faticato molto a sfilarlo. Ok, sarà per il prossimo insetto che trovo morto, tanto mio figlio pattuglia instancabilmente il giardino per vedere se mi trova qualcosa :-) La resa finale però non è tutto sommato malvagia.




Si vede chiaramente il segno dell'ago, uffa...
Un altro esperimento che abbiamo fatto con il nano è stato quello di resinare un dente di leone.
Da così:
A così:




Anche qui ho usato della E-30 , ma devo dire che non è stato tanto importante il fiore, quanto il viaggio per portarlo a casa. Ci siamo divertiti come cretini, un fiore ciascuno, a camminare esageratamente piano, tenere la mano davanti, aprire casa piano piano per non fare vento... Ecco, ho visto mio figlio totalmente concentrato, mentre per me era più un gioco ed uno stuzzicarlo, ma ci siamo fatti davvero tantissimo ridere :-)

Al prossimo dente di leone, lo farò nuovamente sotto resina e lo regalerò a mia madre, maestra, per portarlo a scuola dai suoi allievi. Ma questo, con le risate che ci siamo fatti, me lo tengo come ricordo.

Ecco, una cosa che ho notato è stato il grosso sviluppo di calore da parte della resina. Sia quando usavo la E-30 (infatti la mega-vespa sopra è fatta con quella) sia con la Epoxycristal-Ng (il secondo insetto, per esempio) dopo circa 15 minuti lo stampo è davvero caldo, lo stimo sui 50 gradi C°. Si, ok, c'è scritto nelle schede tecniche, cazzi anche miei che ne ho mescolato botte da 100/150g....
Ho anche provato a fare la colata in due tempi, lasciando passare 10 minuti esatti tra la prima e la seconda, ma evidentemente sono già troppi, perché è rimasto il segno di divisione.

Decisamente ho ancora molta strada da fare, ma ammetto che se riuscissi a fare un qualcosa simil-ambra con un insetto dentro sarei soddisfatto!

Nessun commento:

Posta un commento

Sei davvero sicuro di voler sprecare tempo prezioso per scrivere qualcosa? Non è che preferisci andare su Google?

Cerca nel blog

I post più letti di sempre