lunedì 19 novembre 2018

Sensori per Sonoff


Sono sincero, ho acquistato i sensori per i miei Sonoff basandomi sull'applicazione. Se dovevo misurare liquidi o sottozero sensore DS1820 , per tutto il resto uso l'Si7021.
Però ne esiste anche un'altro, l'AM2301 !
A questo punto devo approfondire la questione e vedere quali differenze ci siano...


Il punto di partenza è il datasheet, ovvero il pdf con tutte le specifiche del singolo sensore. Qui sotto ne ho fatto una carrellata, estraendo i dati che mi servivano, vediamoli insieme!

  • AM2301


Stando al datasheet, non pare granchè...
Misura l'umidità (con un sensore capacitivo) tra lo 0 ed il 99% con un'accuratezza di 3 punti percentuali ad una temperatura di 25°C. 
La temperatura invece è rilevata con un sensore resistivo da -40 a+80°C, con un'accuratezza tipica di 0.3°C, massimo scarto di 1°C. 

Diciamo che è valido per una misurazione "di massima" della temperatura e dell'umidità. Ogni anno "perde" circa mezzo punto percentuale nella precisione dell'umidità e recepisce il variare delle condizioni di misura in circa 2 secondi. Per chi vuole approfondire, si può vedere anche qui.


  • Si7021 


Dopo una lettura al datasheet non ho trovato enormi differenze rispetto all'AM2301.
Misura l'umidità tra lo 0 ed il 100% con un'accuratezza di 2 punti percentuali entro l'80%. 
Misura la temperatura da -40 a +85°C, con un'accuratezza tipica di 0.3°C, massimo scarto di 0,4°C.

Questo sensore è più accurato del precedente, sia in campo umidità che temperatura. Tra l'altro, sul lungo periodo è più stabile nelle misurazioni ed ha una reazione molto rapida al variare delle condizioni ambientali.

  • DS18B20 



Altro datasheet, vediamo i punti importanti!
Questo, ovviamente, misura solo la temperatura tra -55 e +125°C con l'accuratezza di 0.5°nel range tra -10 e +85. In linea di massima, è l'unico sensore a cifre umane per la rilevazione della temperatura nei liquidi.


Tiriamo le somme


Per le mie applicazioni non c'è enorme differenza tra un sensore e l'altro, non sto monitorando dei processi critici ma solo le temperature in casa mia.
I prezzi dei primi due sensori sono quasi equivalenti, io da ora in poi prenderò solo i Si7021 perchè sono più reattivi e più stabili nel lungo periodo.

Per le applicazioni bagnate o sottozero, continuerò con il DS18B20 perchè non ho trovato grandi alternative. Del resto, lo uso da circa 15 anni, da quando erano usciti gli iButton, e mi ci sono sempre trovato ottimamente :-)

Nessun commento:

Posta un commento

Sei davvero sicuro di voler sprecare tempo prezioso per scrivere qualcosa? Non è che preferisci andare su Google?

Cerca nel blog

I post più letti di sempre