sabato 4 settembre 2021

Fattoio: Retrofit Joystick


Ho da anni un vecchio joystick Namco per PlayStation 1, ora ho voglia di farlo diventare usb!


Introduzione e idea

Questo controller Namco si chiamava NPC-102 (parte Sony SLEH-0004) ed è stato prodotto nel 1996. Lo abbiamo preso in bundle con la prima PlayStation, ovviamente usata.
Al momento lo si trova sui 50 euro usato su Ebay, se a qualcuno interessasse...

Sono partito con l'idea semplice semplice di usare un convertitore USB da PS2 a pc ma non viene rilevato, peccato.

Del resto, sono  passati un pochino di anni.

Complice il fatto che sono anni che mi frulla per la testa di costruire un qualcosa per giocare al mio adorato Black Tiger, ho deciso di usare questo come controller.

Però ho bisogno di un modo per interfacciarlo alla macchina host, quindi ho deciso di usare una scheda che converta i segnali dei pulsanti e dei microswitch in comandi usb.

Alla fine ho scelto una scheda della Eg-Starts "USB Encoder per pc" che costa sui 10 euro.

In buona sostanza è un encoder e viene visto dal computer come un dispositivo USB eliminando ogni possibile problema. Adesso viene il bello, ovvero aprire quello che Namco ha sigillato più di 10 anni fa e vedere se tutto funziona!





Realizzazione

Dopo averlo aperto, mi sono trovato ad affrontare una decisione difficile. Riciclare il vecchio PCB e tagliare le tracce o rifare il PCB?
Alla fine, ho optato per mantenere il PCB originale, tagliando alla fine le tracce. Ho quindi saldato tutti i cavi che mi servivano per interfacciarmi alla scheda comprata. Dopo aver fatto un paio di test con i pulsanti ho cablato tutto, compresi i 4 microswitch dell'asta direzionale.

Alla fine del video si può vedere il test sotto windows, tutti e sei i pulsanti vengono correttamente riconosciuti così come il cambio di direzione. 

Il prossimo passo dovrebbe essere quello di installare Mame su un computer, ma ho anche un altra idea che mi frulla in testa...
Farmi un Raspberry con una serie di emulatori?
Magari mettendo il tutto dentro al joystick?

Così collegando solo l'alimentazione elettrica ed il cavo HDMI sarei pronto a giocare sulla tv... Accidenti quante idee!
Ora mi serve solo il tempo per far diventare il tutto realtà!



Fonti

Namco Arcade Stick : Wikipedia
La scheda convertitore USB che ho usato è questa : https://amzn.to/33nj2qq

Nessun commento:

Posta un commento

Sei davvero sicuro di voler sprecare tempo prezioso per scrivere qualcosa? Non è che preferisci andare su Google?

Cerca nel blog

I post più letti di sempre