mercoledì 6 ottobre 2021

Console Tasmota - WifiConfig

 

Tasmota, come sempre, è fonte di comandi misconosciuti ma molto utili, oggi parliamo di WifiConfig e della sua utilità!

Spulciando i dati erogati dai comandi di Status (ne ho parlato qualche tempo fa nell'articolo "Console Tasmota - Status") ho notato questo parametro ed ho deciso di approfondire.

Come sempre, la Wiki di Tasmota è il regno delle spiegazioni, vediamo di tradurre in inglese i parametri ed il loro funzionamento!

Anzitutto, sono comandi che si danno da console, che sia via http o via seriale poco importa. 

Se non la hai mai provata, ti consiglio la console seriale per fare degli esperimenti. 

Secondariamente, ho voluto provare tutti questi comandi in prima persona, visto che le spiegazioni in inglese erano leggermente fumose.

Prima di iniziare, credo servano un minimo di nozioni di base.

Il Wi-Fi Manager è il metodo preferito per collegarsi ad un dispositivo appena flashato con Tasmota. Si cerca un access point dal nome "tasmota_0000" o similare, ci si connette, si assegnano le credenziali della rete wifi e dopo il riavvio del dispositivo lo si trova nella propria rete.

Una funzione interessante del Wi-Fi Manager è che, in presenza di più access point con lo stesso nome, mostra le percentuali di segnale di ogni rete, permettendo così di scegliere quella più "potente".

Inoltre, a lato del nome dell'access point, viene mostrato il canale wifi tra parentesi.

Dicevamo, ci si collega alla console ed i comandi sono i seguenti:


WifiConfig 0

Disabilita il Wi-Fi Manager e riavvia il dispositivo. Questo vuol dire che le credenziali devono essere già salvate nel dispositivo, altrimenti ci si trova tagliati fuori. Solitamente lo si usa per passare dalla rete wifi primaria (specificata usando il comando SSID1 e Password1) alla rete secondaria (specificata usando il comando SSID2 e Password2).


WifiConfig 2

Usa di default Wi-Fi Manager come strumento di configurazione, abilita l'uso dell'indirizzo ip 192.168.4.1, abilita il web server. Mantiene queste impostazioni per tre minuti quindi si riavvia e prova a collegarsi alla rete wifi. Se la rete wifi non viene specificata, mantiene l'SSID e le credenziali memorizzate in precedenza.


WifiConfig 4

Usando questo livello di WifiConfig, viene disabilitato il Wi-Fi Manager e si passa all'access point secondario, senza fare un reboot. 


WifiConfig 5

Questo livello è un po' strano, disabilita il Wi-Fi Manager ed attende che l'access point sia disponibile, senza fare un reboot.


WifiConfig 6

Se si volessero cambiare i parametri del Wi-Fi lo si potrà fare solo ed esclusivamente dalla console via seriale. Se non sai come collegarti via seriale alla console di Tasmota, ho scritto un post in merito e con grande fantasia l'ho chiamato "Console Tasmota via seriale".


WifiConfig 7

In questo caso, il Wi-Fi Manager è usato in maniera "impropria". Viene usato per fare un reset del dispositivo, infatti quella del reset sarà l'unica opzione che si troverà nel menu del web server.

Viene raccomandata questa modalità di WifiConfig per i dispositivi che non hanno un pulsante fisico di reset.


Come avrete notato, mancano un paio di livelli, non è casuale. Infatti sia il livello 1 che il livello 3 non sono più supportati. Il primo serviva per collegarsi all'app del cellulare per fare le configurazioni, il secondo usava WPS per fare la stessa cosa.


Ora che abbiamo esplorato anche questa modalità di configurazione di Tasmota, c'è un piccolo appunto che vorrei fare.

Utilissima la possibilità di fare uno scan delle reti wifi nel range, ma sarebbe stato davvero utile avere esposto anche il mac address...

Beh, non è un grande difetto, ma mi piacerebbe molto!

Quasi quasi faccio una richiesta a Theo!

Detto ciò, spero che questo articolo sui comandi da console di Tasmota ti sia stato utile, se vuoi leggere altre cose sul tema, ti lascio un link a tutti i post taggati come "Tasmota"

Nessun commento:

Posta un commento

Sei davvero sicuro di voler sprecare tempo prezioso per scrivere qualcosa? Non è che preferisci andare su Google?

Cerca nel blog

I post più letti di sempre