sabato 2 ottobre 2021

Fattoio: Big Smart Button


Ho un enorme pulsante di emergenza, ho un pulsante senza fili, ho un saldatore, mettiamo insieme tutte queste cose!


Tempo fa, assieme ai sensori per le porte e finestre ho comprato anche qualche (tre o quattro, non ricordo) pulsanti wireless

Il tutto ovviamente si collega all'hub Xiaomi Gateway che ho comprato grazie a Mic e mi permette una visibilità totale dei dispositivi satellite.

Al lavoro tempo fa è stato dismesso un macchinario, mi aveva affascinato il pulsante di emergenza e piuttosto che buttarlo, lo ho preso io.

Mettendo a posto nel mio laboratorio sono saltati fuori i pulsanti wireless ed il mega pulsantone, ecco che il progetto Big Smart Button aveva tutti gli ingredienti!



Ho iniziato aprendo il pulsantone e prelevando il contatto presente, per poi aprire lo Xiaomi Mi Wireless Switch, saldarci dei cavi fino al contatto e alloggiarli dentro al pulsantone stesso.

Dopo aver fatto riconoscere il tutto allo Xiaomi Gateway, ho deciso di accoppiare il pulsante al Sonoff che ha in carico tutti i nostri dispositivi multimediali.

Il Sonoff POW che tiene traccia dei consumi ha sotto di sé:
  • tv
  • box android
  • Nintendo Wii
  • PlayStation2
  • Lettore dvd
  • Lettore bluray
  • Nintendo Switch
  • Vbox Gateway 3442
  • Routerboard Mikrotik 951Ui-2HnD
Tutto sotto UPS, tutto sempre acceso. In standby, ok, ma comunque...
Stando alle rilevazioni, in standby il consumo è di 10W.
Non sono tantissimi, ma neppure pochi.

Ho levato dal controllo del Sonoff POW il router Mikrotik 951Ui-2HnD, la base di ricarica della Nintendo Switch ed il Vbox Gateway, il resto è rimasto.

Il router mi server per il Vbox, la Switch deve essere in carica.

In questo modo, per accendere o spegnere tutto il blocco mi basta una pressione sul pulsantone e lo Xiaomi Mi Wireless Switch si occupa di pilotare il tutto.

Considerando che usiamo i dispositivi multimediali circa 2 ore al giorno, abbiamo 22 ore (a 10w ogni ora) risparmiate.

Partendo dai calcoli che avevo fatto per capire il costo dei Sonoff vediamo se sussiste un vero risparmio.

Calcoli alla veloce, 10w per 22 ore fanno 220, diviso 1000 fanno 0,22 kWh al giorno.
In un anno, quindi, 0,22 x 365 = 80,3 kWh
Ora facciamo il costo, quindi 80,3 x 0,165 = 13,24 euro.

Non che sia molto, anzi, è decisamente poco.
Ma meglio 13 euro in tasca mia che in tasca a qualcun altro :-)

Nessun commento:

Posta un commento

Sei davvero sicuro di voler sprecare tempo prezioso per scrivere qualcosa? Non è che preferisci andare su Google?

Cerca nel blog

I post più letti di sempre