lunedì 22 giugno 2020

Il costo dei Sonoff


Mi è capitato più volte di sentirmi chiedere quanto mi costa un sistema di domotica, io rispondo "poco", ma facciamoci due conti!


Qualche tempo fa parlavo di come la sostituzione di un sensore crepuscolare con un Sonoff mi abbia fatto risparmiare un nonnulla di corrente elettrica.

Però ora sarebbe il caso di vedere quanto assorbono i Sonoff che ho in giro per casa.

Intanto tutti i miei Sonoff (tranne i POW) sono impostati per avere uno SLEEP pari a 50, come ho spiegato nel post "Mettiamo a nanna i Sonoff"

Facendo i miei conti non ho tenuto conto di questo fattore, giusto per avere lo scenario peggiore possibile. Però l'assorbimento dei Sonoff non lo ho trovato dichiarato da nessuna parte. Cercando tra post, forum, video di Youtube ho compilato una classifica dei consumi :



Ora, io di Sonoff ne ho una discreta valangata in giro, fare una media dei consumi non è facile. Resta il fatto che per avere un'idea del costo bisogna sapere quante ore si sta con il relè acceso e quante ore con il relè spento. Così mi sono messo a fare anche questo calcolo, trovo utile avere questi dati!

Riassumo brevemente i miei apparati:

SonoffPOW
Ne ho 6.
Sono tutti sempre attivi come relè, visto che ci sono collegate cose come lavastoviglie, frigorifero, congelatore e via dicendo.

Sonoff Basic
Ne ho 7.
Uno è con relè acceso continuativamente, due sono accesi per tre ore al giorno, uno è acceso una media di 11 ore al giorno (ovvero quello responsabile delle luci del giardino). Gli altri tre direi di media mezz'ora al giorno , tra tutti e tre nel corso dell'anno.

SonoffTH
Ne ho 5.
Due sono sempre off (per il momento), uno si attiva tre ore al giorno, uno mezz'ora al giorno e l'ultimo lavora solo tre mesi all'anno, ma per circa 12 ore al giorno.

Ed ora tiriamo le somme effettive!



Direi che 5 euro di spesa elettrica all'anno me li posso anche tranquillamente permettere :-)

Manca ancora un componente fondamentale, ovvero i due hub domotici!
Questi vivono su due Raspberry, con due alimentatori da 5V/3A.
Sapendo che i watt si ottengono moltiplicando gli Ampere per i volts, l'assorbimento di ogni Raspberry è di 15Watt.
Essendo accessi 24 ore al giorno, per tutto l'anno, consumano 131kWh l'uno.



Ovviamente, tenendo conto delle peggiori condizioni possibili, mettendoli al 100% di utilizzo.
Siccome secondo i dati conservati su InfluxDB l'uso del processore è di media sul 30% posso dire con tranquillità che l'assorbimento più realistico viaggia tra i 2 ed i 2,5A.
Prendendo per buono questo dato, il costo annuo si assesta sui 130 euro annui.

Anche nelle peggiori condizioni possibili, tra Sonoff e Raspberry, siamo a 150 euro all'anno.

Ovvero 12 euro e mezzo al mese. Stiamo parlando di due birre medie in meno al mese, un nulla.

Oddio, nulla no, non sputiamo sui soldi, ma direi che è una spesa più che affrontabile per un passatempo che mi permette di imparare cose nuove e vivere comodo :-)

11 commenti:

  1. ciao scusa come sei arrivato da 5€ a 150€ l'anno ? mi sono perso...

    RispondiElimina
  2. Forse ti sei perso il fatto che prima ho analizzato il costo dei Sonoff e poi quello dei due Raspberry sempre accesi?
    Magari questa frase del post ti spiega tutto : "
    Anche nelle peggiori condizioni possibili, tra Sonoff e Raspberry, siamo a 150 euro all'anno
    "

    RispondiElimina
  3. Risposte
    1. https://letmegooglethat.com/?q=raspberry

      Difficile da fare, ma il link sopra ti spiega tutto...

      Elimina
  4. Per caso hai fatto la prova anche con i minisonoff per vedere quanto consumano , naturalmente con il led di rete spento. grazie

    RispondiElimina
  5. Calcolo costo Raspberry totalmente da rivedere a meno che non ti costi 1€ e più al kWh :o

    RispondiElimina
  6. Veriamo, il Raspberry consuma 5v a 3A, quindi 5*3=15W.
    Funziona 24 ore al giorno, quindi sono 15*24 = 360w
    Ora si converte in Kilowatt, ovvero si divide per 1000 (ricordo che 1kilowatt è 1000w).
    Secondo il mio calcolo, 360/1000 fa 0.36 Kilowattora al giorno.
    Ora che abbiamo il consumo giornaliero, va moltiplicato per i giorni di un anno.
    Quindi 0.36 * 365 giorni, che fa 131,4 Kilowatt annui.

    Ad oggi, 18/075/2022 il costo medio della corrente è di 0,2564 kWh.

    Facciamo quindi 131.4*0.2564 ed otteniamo 33,69096

    Ne consegue che il mio calcolo è errato di brutto, mille grazie per avermelo fatto notare!!!!

    RispondiElimina
  7. Mi sa che sono prodotti che non convengono, io da quando ho un sonoff Basic acceso 24h la bolletta è molto più alta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Immagino che avrai dei dati a supporto di quanto stai dicendo, vero? No, perchè io ho messo in piazza tutti i dati possibili, tu come sei arrivato ad affermare che la correlazione sonoff basic= bolletta molto più alta sia corretta?

      Elimina

Sei davvero sicuro di voler sprecare tempo prezioso per scrivere qualcosa? Non è che preferisci andare su Google?

Cerca nel blog

I post più letti di sempre