sabato 20 giugno 2020

Fattoio : Incollaggio con E6000



Da tempo sono alla ricerca di una colla per incollare resina e metallo, ho voluto provare la E6000. Vediamo come è andata!

Dopo aver fatto delle prove di incollaggio in bilico sull'orlo del fallimento ho provato la strada della colla. Diversi video su YouTube parlano benissimo della E6000 ma prima di comprarla, visto che costa quasi 14 euro per 30ml, ho voluto documentarmi meglio…


Le spiegazioni sul loro sito sono interessanti:
  • incolla vetro, legno, plastica, metallo, ceramica, cemento, gomma, vinile pelle e tessuti
  • una volta asciutta è trasparente
  • resiste alla temperatura
  • non è infiammabile una volta asciutta
Mi lascia perplesso la dicitura "Photo safe", ma non me ne potrebbe fregare di meno :-)

Cercando in giro, su Little Windows usano la loro resina per incollare particolari metallici, ma consigliano anche la E6000 nonostante la puzza.

Su HipGirls diversi si trovano bene, ma si lamentano del fatto che ci metta molto ad asciugare. Beh, non lo trovo tremendo, almeno per come sono io. Già devo aspettare per la catalisi della resina, se poi devo aspettare altre 24 ore per la colla non mi pare un grande problema...

Su Resin Obsession consigliano la E6000, ma la vendono anche quindi direi che sono lievemente di parte...
Ho letto con piacere la pagina di approfondimento, dove si parla di come incollare strass ed anche qui usano la E6000. Oltretutto dicono anche che la usano per chiudere i nodi nelle collane, quasi quasi ci provo anche io!

Il sunto è che:
  • puzza
  • ci mette 24 ore per asciugare
  • asciuga trasparente
  • una volta asciutta è gommosa
  • non è corrosiva
  • è autolivellante
  • ha un tempo di riposizionamento di 10 minuti circa

Alla fine, la ho ordinata e quello che vedete qui sotto è il primo test!


Direi che è andato alla grande!
La resina non si è scolorita od opacizzata, la tenuta pare buona.
Sinceramente, mi aspettavo una puzza come il Bostik ma devo dire che l'odore è decisamente contenuto. Una cosa che mi ha dato qualche problema è che fa diversi "fili" ma nulla che non sia gestibile, ben inteso.
Dopo un paio di settimane di uso (anche con magneti) devo dire che ne sono soddisfatto! Ho anche messo alcuni magneti dietro ai pezzi "di test" ed oramai sono caduti diverse volte dal frigo, mio figlio ci ha giocato abbondantemente e sono ancora perfetti.
Bene, direi che ho fatto un acquisto giusto!

Giusto per completezza, i prodotti che ho usato sono questi:

La resina è Fil Cristal della Reschimica
La colla E6000
I ciondoli da incollare a foglia sono di Panda Hall
Le basi per gli orecchini in acciaio inox sono della Outus

Per essere chiari, sono link diretti ad Amazon, che poi compriate da loro o da altri, per me è lo stesso. Non ho alcun link di affiliazione e non percepisco nulla né da loro né da Reschimica.

Nessun commento:

Posta un commento

Sei davvero sicuro di voler sprecare tempo prezioso per scrivere qualcosa? Non è che preferisci andare su Google?

Cerca nel blog

I post più letti di sempre