Un blog come tanti, che tratta di domotica con guide passo passo per Raspberry, Domoticz, Samba, Home Assistant. Ma sopratutto uno spazio dedicato al firmware Tasmota con le descrizioni e le spiegazioni dei comandi in italiano. Inoltre alcuni progetti con Arduino semplici semplici. Il tutto condito con resina da colata, Lego, musica ed il mio plotter Silhouette Cameo, nonchè un pochino di stampa 3d.
Cerca nel blog
lunedì 15 giugno 2020
Quale tramonto vuoi?
Smanettando con Tasmota e con i Sonoff per l'illuminazione del mio giardino mi sono imbattuto in diversi orari per il crepuscolo. Essendo curioso, ho deciso di approfondire!
Foto di apertura di Giulia
Vediamo da dove partire...
Esistono tre tipi di crepuscolo (banalmente definito "tramonto"), definiti civile, nautico ed astronomico.
Gli orari nei quali avvengono i diversi crepuscoli sono stabiliti da quanti gradi il centro geometrico del Sole è sotto l'orizzonte.
Crepuscolo civile
Il Sole è tra 0 e 6 gradi sotto l'orizzonte. Ne consegue che l'angolo da cui l'osservatore guarda il Sole è 96°.
Crepuscolo nautico
Il Sole è tra 6 e 12 gradi sotto l'orizzonte. Ne consegue che l'angolo da cui l'osservatore guarda il Sole è 102°.
Crepuscolo astronomico
Il Sole è tra i 12 ed i 18 gradi sotto l'orizzonte. Ne consegue che l'angolo da cui l'osservatore guarda il Sole è 108°.
Prendiamo per esempio il 12 Marzo 2020 a Bologna e vediamo le differenze di orario tra i tre crepuscoli
Civile = 18:48
Nautico = 19:21
Astronomico = 19:56
Le differenze quindi sono sostanziali, ma per i nostri scopi domotici sono utili?
Parliamone...
Diciamo che in linea di massima il crepuscolo civile è più che bastevole per i nostri scopi, se ci limitiamo all'accensione delle luci quando fa buio.
Un amico musulmano mi ha chiesto una precisione basata sul crepuscolo astronomico per sapere quando fare le sue preghiere, in modo da accendere una luce che lo avvisi, ma questa cosa con Tasmota non è possibile.
Almeno, non con Tasmota da solo!
Però è più che fattibile farlo con Home Assistant, usando il componente "Sun" che trovate ben documentato qui
Ok, anche per oggi, altra cosa imparata!
I dati relativi al giorno ed i suoi crepuscoli sono presi dal sito di Simone Pomata
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Cerca nel blog
I post più letti di sempre
-
Mi sono reso conto che molti non hanno capito cosa vuol dire cambiare il firmware ai dispositivi Sonoff. Parliamone un pochino!
-
Ora che ho Home Assistant, voglio evitare di ripassare a mano tutti i Sonoff per farli puntare ad un altro ip, vediamo come ho risolto!
-
Iniziamo i primi passi per poter arrivare a modificare in maniera comoda e veloce i file di configurazione di Home Assistant installando ...
-
Home Assistant vive prendendo i dati da un singolo file che si chiama configuration.yaml , vediamo i modi per editarlo senza impazzire!
-
Già che abbiamo installato HASSIO , bisogna anche qui installare Mosquitto, come abbiamo già fatto per Domoticz ! Nulla di tragico, s...
ciao, bel blog, ho scoperto che ora è possibile anche direttamente dalla console di tasmota https://tasmota.github.io/docs/Commands/#timers
RispondiElimina