sabato 6 giugno 2020

Fattoio : Rifinire oggetti in resina



Ho voluto prendere due piccioni con una fava, ma si sa che chi troppo vuole nulla stringe... (che la fiera dei luoghi comuni abbia inizio!)

La resina Fil Cristal che uso mi sta dando tante soddisfazioni, ma come dicevo anche in un altro post, soffre un pochino di ritrazione una volta catalizzata. Si che usando il Fil Bianco come passata finale risolvo, ma non lo posso usare su tutto.
Allora ho pensato di usare una seconda colata di Fil Cristal sia per rifinire gli oggetti che per incollare i fermagli per gli orecchini o le basi per i ciondoli.


La cosa di per sé funziona, solo che ho avuto una sgradevole sorpresa, ovvero che molti pezzi si sono attaccati alla base. Avevo pensato a come tenere in piano i pezzi (maledetti orecchini, la forma è tanto bella quanto malefica da mettere in piano) usando il Patafix ma non avevo pensato alle colature.
Ora mi trovo con diversi pezzi da cestinare o da carteggiare e lucidare...
Diciamo quindi che l'esperimento è riuscito a metà.

A questo punto ho due strade ed ho deciso di batterle entrambe:

  • cercare SE esiste una griglia/tappeto in silicone dove possa colare la resina senza attaccare il pezzo al ripiano;
  • comprare e testare una colla.

In realtà, ci sarebbe anche la strada di riempire di più gli stampi, ma non è così semplice. Se per lo stampo della Gedeo la cosa è praticabile, per quelli dei gioielli no. Perché essendo stampi profondi hanno un pochino di "parete" e se faccio lo stampo troppo pieno devo limare i lati...
Bah, ho un paio di opzioni, le metterò a confronto e vediamo cosa ne cavo fuori!


La resina è Fil Cristal della Reschimica
Lo stampo con le gemme è prodotto da Gedeo/Pebeo ed è il modello 766121
Il set di stampi da orecchini e pendenti è di MagiDeal
I ciondoli da incollare a foglia sono di Panda Hall
Le basi per gli orecchini in acciaio inox sono della Outus

Per essere chiari, sono link diretti ad Amazon, che poi compriate da loro o da altri, per me è lo stesso. Non ho alcun link di affiliazione e non percepisco nulla né da loro né da Reschimica.

Nessun commento:

Posta un commento

Sei davvero sicuro di voler sprecare tempo prezioso per scrivere qualcosa? Non è che preferisci andare su Google?

Cerca nel blog

I post più letti di sempre