lunedì 3 dicembre 2018

Mettiamo a nanna i Sonoff


Stavo spulciando allegramente la wiki relativa al firmware Tasmota quando mi sono imbattuto nel comando SLEEP, parliamone!
Ho dato una lettura approfondita alla wiki relativa ed ho deciso di provare, mal che vada riporto il tutto allo stato di default!

Ma prima vediamo cosa fa lo sleep, in modo da capire perché usarlo.

Il cuore dei dispositivi Sonoff è il microprocessore, nel caso specifico un ESP 8266. Questo micro ha una frequenza di funzionamento, ovvero una data quantità di istruzioni che può svolgere per ogni secondo. Se però si mette in modalità SLEEP, le istruzioni che vengono eseguite sono molte meno, con una conseguente diminuzione di consumo energetico.

I comandi da console utili sono i seguenti :

SLEEP
Restituisce lo stato, 0 sta per OFF, che è lo stato di default.


SLEEP XXX
Dove al posto di XXX vanno inseriti i millisecondi, con valori compresi tra 1 e 250. Basta anche solo 50 come valore per avere un buon compromesso tra responsività e taglio di consumo energetico, che passa a quasi il 50% in meno. Usando invece il valore 1 si passa ad 1/3 circa di assorbimento.

SLEEP 0
Riporta lo sleep ad OFF

Il problema, per la mia installazione, è che viene riportata una saltuaria errata lettura dei valori di consumo per i modelli POW. Accidenti...




Beh, ho giusto comprato tre Sonoff Basic, ora ne ho messo uno in test da circa 10 giorni con lo SLEEP settato a 50, pare che tutto funzioni al meglio...

Il valore non è stato messo a caso, ho seguito i consigli di inDomus, pare che in questo modo il consumo elettrico si abbassi quasi del 50%!

Nessun commento:

Posta un commento

Sei davvero sicuro di voler sprecare tempo prezioso per scrivere qualcosa? Non è che preferisci andare su Google?

Cerca nel blog

I post più letti di sempre