sabato 1 dicembre 2018

Il costo del mio tempo


Facciamo una considerazione semplice semplice, giusto per essere chiari.
Visto che qualcuno si è preso qualche libertà decisamente di troppo, faccio chiarezza pubblicamente.


Il mio lavoro è nel campo informatico, sono uno smanettone.
Lo faccio per guadagnarmi da vivere e perché mi soddisfa.
I miei familiari stretti (moglie, figlio, genitori e suoceri) ed un paio di amici beneficiano ovviamente gratuitamente della mia abilità sul lavoro.
Loro e solo loro.

Questo non autorizza nessuno a dirmi "mi dai un'occhiata al pc che tanto sei bravo?" ed aspettarsi che io non chieda soldi. Vuoi un servizio? Lo paghi.

Vuoi che io ti consigli un computer?
No, fatti consigliare da chi lo fa per lavoro e si fa pagare per quello.
Se chiedi a me, io ti dico di comprare da Mediaworld o dove trovi delle offerte, non ho intenzione di sorbirmi tutte le tue elucubrazioni mentali ed i bilanci che fai, assolutamente.

Vuoi che ti faccia un sito web "tanto tu sei bravo e ci metti poco, cosa vuoi che sia"?
No, paga chi lo fa di mestiere, e pagalo tanto.
Non per cattiveria, ma se parti già con questo atteggiamento, sei sicuramente uno che vuole risparmiare e sarai sicuramente una sanguisuga fino a che non hai il tuo prodotto, per poi dileguarti nel momento del pagamento.

Vuoi che ti metto su una rete wi-fi "tanto ci smanetti sempre"?
Vai da chi lo fa di mestiere, a Rapallo ci sono almeno 2 ditte molto ma molto valide.
Che tu, lo so, vuoi portare la connessione da casa del vicino a casa tua, con in mezzo una strada o vuoi coprire casa tua di tre piani, giardino, telecamere anche loro wifi e poi ti lamenti che è tutto lento.

No, grazie, vai da chi lo fa di lavoro, che il suo tempo se lo fa giustamente pagare.

Vuoi a tutti i costi me?
Benissimo, un site survey wi-fi ti costa 250 euro.
La pianificazione di cosa comprare, dove installare e di come configurarlo altrettanto.
Dopo che il tuo elettricista avrà fatto la sua parte (perché col cazzo che ti tiro i cavi di rete) il mio compenso per la configurazione ed i test è di 150 euro l'ora.
Vuoi ancora me? Credo di no.

Sì che faccio un lavoro che mi piace e nel quale credo di essere almeno discreto (no, bravo no, diciamo che me la cavo) ma questo non vuol dire che lo faccio per divertimento.
Che poi siamo conoscenti, non vuol dire un cazzo.

Una mia conoscente lavora da un commercialista, ma non mi viene in mente di darle in mano la mia dichiarazione dei redditi ed aspettarmi che la faccia e non mi chieda nulla come compenso.
Il meccanico dal quale porto abitualmente la macchina è un conoscente, ma non mi aspetto che mi cambi le pastiglie dei freni gratis.
Non mi sogno neppure di andare dal commerciale dell'azienda per la quale lavoro e di dirgli di vendermi della roba su Ebay perché "tanto sei bravo a vendere".
Se vado a mangiare al ristorante pago il conto. Anche se lo chef sta facendo il lavoro che ama, vuole giustamente essere pagato.
Non mi viene in mente di chiedere ad un conoscente che fa il tassista di portarmi in aeroporto velocemente e gratis perché intanto gli piace guidare.

Non te la prendere se quando tu mi vuoi portare il tuo computer ti dico che voglio 100 euro all'ora, il problema non è il mio.
Se sono più caro dei negozi, ci sarà un motivo, no?
Perché il mio tempo vale tanto quanto il tuo, ed il mio tempo libero è investito nella mia famiglia o nei miei hobby.
Se devo sacrificare il tempo dedicato alla mia famiglia o ai miei hobby per te, mi paghi.
Tanto.

Nel caso in cui tu mi sia simpatico e mi racconti i tuoi problemi con il pc (cosa che fa la maggior parte dei conoscenti) se ho voglia di aiutarti te lo dico io, altrimenti paghi.

Dopo l'ennesimo conoscente che mi rompe le scatole mentre sto prendendo l'aperitivo e mi spiega la rava e la fava del perché non riesce a stampare con il suo portatile direttamente sulla stampante e mi chiede se mi può portare direttamente il portatile al bar, mi sono stufato.
Ti è mai venuto in mente che dopo 8/9/10 ore davanti ad un monitor a risolvere problemi magari (ma solo magari) ne ho le palle piene?

Patti chiari, amicizia lunga. Detto anche "100 euro all'ora se vuoi che metto mano al tuo computer" :-)

Non punto il dito contro nessuno in particolare, anche perché non ho mai avuto problemi a dire le cose in faccia. E' giusto un piccolo sfogo per far riflettere :-)

Nessun commento:

Posta un commento

Sei davvero sicuro di voler sprecare tempo prezioso per scrivere qualcosa? Non è che preferisci andare su Google?

Cerca nel blog

I post più letti di sempre