Jack Sparrow ha un acerrimo nemico, Davy Jones, comandante dell'Olandese Volante (detto dagli amici "Signore dei Sette Mari"). Parliamo di lui, della sua tristezza, di come si è fatto fregare più di una volta da Sparrow, del suo grande amore e delle sue corna, ovviamente.
Nasce in Olanda con il nome di Wilem Van der Decken da mamma scozzese e padre olandese. Nel 1630 naviga nell'Oceano Indiano ed i suoi marinai lo chiamano Davy Jones.
Non perché fosse più semplice di Wilem Van der Decken (anche se lo è) ma perché Davy è un nomignolo del Diavolo e Jones sta per Giona, lo sfortunato per eccellenza.
Il suo aspetto non è proprio il massimo, ma uno nella vita si accontenta. Specie se si prende per il culo una dea del mare del calibro di Calypso (sì, quella che non era riuscita a far innamorare di sé Ulisse). Infatti Davey si era innamorato di lei e per poterle restare vicino per l'eternità le chiede l'immortalità. Lei gliela concede, ma a patto di passare 10 anni in mare contro un solo giorno a terra.
Davey accetta.
Usa per dieci anni la sua nave, l'Olandese Volante, per trasportare verso l'oltretomba le anime dei marinai morti in mare. La nave era un galeone con molte dorature e 48 cannoni, già perfetta di suo per il compito, visto che aveva un intarsio a poppa con le anime dei morti in cerca di speranza. Quando si dice essere predestinati…
In più Davy ci guadagna il potere di navigare anche sott'acqua ed il potere di evocare il Kraken, enorme bestia marina. Tutto pare molto bello, almeno fino al giorno fatidico dello sbarco dopo i 10 anni in mare a traghettare anime.
Davy non trova Calypso, che nel frattempo lo aveva tradito.
Per vendetta, Davy si allea con l'ordine dei Pirati Nobili e confina la traditrice in forma umana nel corpo della sacerdotessa voodoo Tia Dalma.
Diciamo che lei non la prende benissimo.
Anche se in forma umana, gli lancia un leggerissimo sortilegio:
La nave si trova senza le dorature, con i legni marcescenti e un'infestazione di molluschi e crostacei.
Mai far incazzare una donna!
Oltre a queste piccolezze, Calypso gli lancia una maledizione per la quale anche il periodo di 10 anni-e-un giorno svanisce, trovandosi così costretto a vagare per sempre sul mare. Beh, non proprio, a dirle tutte sia Davy che il suo equipaggio possono passare attraverso le cose bagnate o scivolarci sopra. Non che sia di grande consolazione, per carità, ma sempre meglio di niente...
L'effetto collaterale della maledizione su Davy è un mutamento lievissimo dell'aspetto:
"tentacoli da polpo come barba, la testa di un polpo sulla nuca, un lungo tentacolo al posto dell'indice della mano destra, una chela di granchio al posto della mano sinistra e una zampa di granchio (che sembra una gamba di legno) al posto della gamba destra".
Siccome la nave non si governa da sola, Davy ha anche bisogno di un equipaggio, composto da persone disperate che hanno venduto la loro anima per 100 anni, in cambio di qualcosa, tipo resuscitare. Una volta diventati parte dell'equipaggio, si diventa anche parte della nave, con annessi e connessi. Non si può morire affogati (ma colpiti da lame o proiettili sì) ma ci si becca una dose di molluschi e crostacei addosso.
Davy, per avere altri marinai, usa il Kraken per attaccare le altre navi e recluta i sopravvissuti.
Davy, già che era allegrone prima di essere maledetto, si è strappato il cuore per non dover soffrire continuamente a causa del tradimento di Calypso e lo ha messo in uno scrigno.
Se uno volesse prendere il posto di comandante dell'Olandese Volante, non dovrebbe far altro che pugnalare il cuore. Questo ucciderebbe Davy e libererebbe all'istante il suo equipaggio. Lo scrigno si trova a Isla Cruces, dove il comandante era naufragato e dove aveva conosciuto Calypso, innamorandosene.
(che poi l'isola sia White Cay nelle Bahamas a noi non importa, ce la guardiamo lo stesso)
Nel corso degli anni Davy continua le sue scorrerie, stringendo ad un certo punto anche un patto con Jack Sparrow: Davy recupererà la Perla Nera (al tempo ancora chiamata Wicked Wench), in cambio, dopo 13 anni, Jack diventerà parte della ciurma dell'Olandese Volante per 100 anni.
Tutto burro e marmellata, no?
Per passare il tempo, Davy si mette in testa di cercare la spada di Hernàn Cortès. Dopo varie peripezie, la spada arriva in mano a Jack Sparrow che la consegna a Tia Dalma/Calypso.
E già qui Davy non la prende proprio benissimo.
Data per persa la spada, Davy si concentra sull'orologio di Fitzwilliam P. Dalton III che ha il potere sia di fermare che di far tornare indietro il tempo.
Questo per tornare con Calypso, ma gli va male nuovamente sempre per "colpa" di Sparrow.
Passati i 13 anni del patto, Davy manda un suo marinaio, Bill Turner, a marchiare la mano di Jack come memento del debito in essere.
Se il debito non verrà pagato, il Kraken attaccherà la Perla Nera.
Jack non ci sta e prova a barattare la sua anima con quella di Will Turner, figlio di Bill. Davy lo spernacchia forte e gli impone di portargli altre 99 anime, mentre avrebbe tenuto Will come acconto.
Nella notte Will riesce, con l'aiuto di suo padre, a rubare la chiave dello scrigno. Impresa non facile, visto che era conservata nella barba tentacolare di Davy.
Con la chiave, Will convince Sparrow ad andare a Isla Cruces. Jack non se lo fa ripetere due volte, con il cuore in suo possesso potrebbe eliminare il suo debito, mentre Will vorrebbe liberare suo padre.
Alla fine nessuno dei due riesce nel proprio intento, visto che il cuore arriva in mano a Lord Cutler Beckett mentre il forziere resta a Davy.
Quest'ultimo intanto è convinto di aver ucciso a Isla Cruces Jack Sparrow e lo libera quindi dal suo debito, imprigionando al contempo la Perla Nera nel suo scrigno.
Però il fatto che il suo cuore sia in mano a qualcuno lo infastidisce, e così fa un salto a Port Royal da Lord Cutler Beckett, scoprendo di essere diventato un suo strumento.
Dopo aver richiesto la morte del Kraken, Beckett usa Davy per dare la caccia ai pirati.
Solo che lui vorrebbe qualcuno da interrogare, mentre Davy ammazza tutti. Dopo averlo richiamato all'ordine, Davy prende possesso di una nave e scopre che Sparrow è ancora vivo e che a bordo della Perla Nera c'è Calypso.
La Perla Nera fa rotta verso la Fratellanza dei Pirati Nobili, intenzionati a liberare Calypso per opporsi agli inglesi di Beckett.
Davy segue la Perla e parla con Tia Dalma del suo odio per essere stato tradito. Lei lo rabbonisce e gli dice che lo ama ancora, nonostante il tradimento, che tradire era nella sua natura, bla bla bla.
Lui, da buon fesso, ci cade alla grande.
Oppure, visto come si era incazzata l'ultima volta, sceglie di far finta di nulla.
Finalmente i nove Pirati Nobili liberano Calypso e Davy si riappropria del suo cuore.
Calypso, per nulla rancorosa nei confronti della Fratellanza, crea un vortice nel quale man mano vengono inghiottite tutte le navi.
In questo vortice, Jack tenta ancora di rubare il forziere a Davy e durante il combattimento quasi ci riesce. Nel frattempo, Davy ferisce con la spada Will Turner. Aiutato dal padre Bill e da Jack Sparrow, Will oramai morente accoltella il cuore di Davy liberandolo dalla maledizione ed al contempo diventando lui il comandante dell'Olandese Volante.
L'ultima parola di Davy è "Calypso".
Pirla fino alla fine, nulla da dire :-)
Fonti :
Wikipedia - Davy Jones (Pirati dei Caraibi)
Wikipedia - Calipso
Wikipedia - Davy Jones (leggenda)
Wikipedia - Olandese Volante (Pirati dei Caraibi)
Pirati dei Caraibi Wiki - Davy Jones
Pirati dei Caraibi Wiki - Isla Cruces
Pirati dei Caraibi Wiki - L'orologio di Jack Sparrow
Pirati dei Caraibi Wiki - Scrigno di Davy Jones
PotC Wiki - Davy Jones
PotC Wiki - Heart of Davy Jones
PotC Wiki - Dead Man's Chest
PotC Wiki - Isla Cruces
Nessun commento:
Posta un commento
Sei davvero sicuro di voler sprecare tempo prezioso per scrivere qualcosa? Non è che preferisci andare su Google?