lunedì 24 dicembre 2018

Domoticz, InfluxBD e Grafana


Dopo aver messo in pista un hub domotico e aver inserito i dati in un database, ora è il momento di visualizzarli in una forma carina e flessibile, per questo userò Grafana!


Dopo aver messo InfluxDB ovviamente ho sentito l'esigenza di andare ad interrogare il database in maniera più comoda che usando le query. Allora ho decido di mettere anche Grafana, tool specializzato nella visualizzazione di grafici, che si sposa a meraviglia con InfluxDB.


Visualizzazione di Watt istantanei (in primo piano) e del consumo medio per tre Sonoff POW con Tasmota

Vediamo come installarlo passo passo, intanto apriamo PuTTY, puntiamo all'ip della macchina che ospiterà Grafana (che, nel mio caso, è la stessa che ospita Domoticz) e lanciamo la doppietta seguente :

sudo apt-get update
sudo apt-get upgrade


Come al solito, prima di tutto, ci aggiorniamo il software che è già installato, almeno partiamo belli tranquilli.
Poi diventiamo l'utente root perchè andiamo ad installare Grafana, usiamo quindi il comando

sudo -i

Poi ci prendiamo l'ultima release disponibile (ad oggi, controlla la data, che magari è uscita una release nuova!) :

wget https://github.com/fg2it/grafana-on-raspberry/releases/download/v4.1.2/grafana_4.1.2-1487023783_armhf.deb

Quando avrà finito il download, ci serve anche una libreria per poter gestire i varii fonts , quindi ce la andiamo a prendere assieme al software per aggiungere utenti (anche se dovrebbe già essere installato) :

sudo apt-get install -y adduser libfontconfig

Adesso installiamo davvero Grafana, visto che abbiamo tutti i pre requisiti :

sudo dpkg -i grafana_4.1.2-1487023783_armhf.deb

Ora però bisogna fare in modo che Grafana parta all'avvio del sistema, come ho fatto per Mosquitto :

nano /etc/rc.local

Andiamo a cercare la riga con "exit 0" e nella riga sopra scriviamo

sudo service grafana-server start

Salviamo come sempre con la combinazione CTRL ed O, alla richiesta del nome del file diamo invio e poi CTRL ed X per uscire.


Consumo Watt massimo e attuale di alcuni miei elettrodomestici sotto Sonoff POW tasmotizzati
Adesso che è tutto pronto, diamo una bella riavviata per tirare su il servizio in automatico scrivendo questo comando :

sudo reboot

Al riavvio dovrebbero tirarsi su tutti i servizi, per accedere a Grafana bisogna puntare il browser all'indirizzo IP dell'installazione, ma alla porta 3000.
Come login e password di default si usa l'accoppiata admin/admin
A questo punto si possono creare le prime dashboard, da qui in poi vi lascio la guida passo passo del progetto Grafana reperibile qui, è inutile scrivere due volte le cose...

Giusto un'altro grafico, decisamente utile per analizzare le temperature :




Qui abbiamo tre ambienti (bagno, laboratorio e locale deumidificatore) con sopra il log delle temperature degli ultimi due giorni, sotto il log della temperatura attuale.

Ho usato questo grafico per regolare al meglio i caloriferi in modo da avere una distribuzione ottimale del calore.

Qui laa dashboard parziale per quel che riguarda il consumo in watt :




In alto a sinistra, il riepilogo con il consumo da quando tengo monitorato il tutto, a lato e sotto le tre viste "al volo". Il testo mi riporta il consumo attuale dell'apparato, il secondo piano il consumo giornaliero del giorno in corso. I tre colori della cornice dell'indicatore sono ovviamente customizzabili anche per quel che concerne i limiti minimi e massimi.


Ora non resta altro da fare che giocare un pochino!

Per chi, come me, è negato con l'abbinamento dei colori, c'è Coolors che consente di generare delle pallette di colori che stiano decentemente insieme.
Io, oramai, lo uso anche per i fogli di Calc :-)

6 commenti:

  1. Dai Nino facci anche la guida guida passo passo del progetto Grafana
    Quella che hai linkato è in inglese e fino ad ora grazie alle tue
    che sono in Italiano sono ruscito a tirare su i due ambienti

    RispondiElimina
  2. Ciao SavioTecnic, mi spiace ma non sono un servizio di traduzione. La guida è spiegata passo passo, se hai problemi con la lingua puoi sempre usare Google Translate, ecco la traduzione che ti permette di iniziare :
    https://translate.google.com/translate?sl=en&tl=it&u=https://grafana.com/docs/grafana/v7.5/getting-started/getting-started/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusami Mino mi sono espresso male
      Non intendevo utilizzarti come servizio di traduzione ci mancherebbe

      Ovviamente la prima cosa che ho fatto e prendere il link
      che hai ciato e mettelro in google traduttore e cercare di capire
      un po il tutto,ma rispetto ha come hai fatto questa guida
      con le schermate d'esempio che sono proprio simili alla mia strututra
      dato che anche tu come me Utilizzi Domoticz

      Mentre altre guide simili erano tutte su HomeAssistant e non mi sono
      trovato nel seguirle.

      Mentre con la tua ho subbito capito come fare

      Cosa che non ho capito dal link che hai allegato pur traducendolo

      Tipo ho iniziato dal Edit data source di grafana
      e gia li non mi si connette quindi sarebbe stato utile per chiudere tutte e tre i sistemi avere due tre schermate esempio anche su come hai collegato
      Grafana al DB e realizzato 1 Grafico

      Elimina
    2. Spiacente, ma dal 2018 (anno di pubblicazione di questa guida) ad oggi anche io sono passato ad Home Assistant.
      Ne parlavo qui :

      https://minomodding.blogspot.com/2019/01/domoticz-e-home-assistant.html

      Buona lettura!

      Elimina
    3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    4. A ok peccato ho perso anche ultimo utente ITA che aveva Domoticz
      e questa config che m' interessava :(
      Inizio a domandarmi perche sia rimasto solo io con Domoticz
      visto che in rete trovo semrpe meno tutorial Ita per questo systema :D

      A dire il vero avevo pensato anche io al cambio Domoticz HomeAssistant

      Ma gia con Difficolta ho configurato Domoticz e ora sono ad un bel livello
      per quel che mi interessa Domotizzare e mi sapventa non poco
      ripartire da 0 e migrare sistema ma la porta non è del tutto chiusa :D

      Elimina

Sei davvero sicuro di voler sprecare tempo prezioso per scrivere qualcosa? Non è che preferisci andare su Google?

Cerca nel blog

I post più letti di sempre