lunedì 18 maggio 2020

Il risparmio di un Sonoff


Voglio vedere quanto sono andato a risparmiare sostituendo l'interruttore crepuscolare con un Sonoff. Lo vediamo insieme?


Per capire quanto si risparmia, devo prima capire quante ore di luce e di buio ci sono state in un'anno...

Ho iniziato a guardare Solartopo che mi ha dato la durata media del giorno durante l'anno, con relativa geolocazione.



Ora vediamola con i dati effettivi, relativi all'anno 2019, per la città di Genova.
Essendo a 30Km da me, direi che sono abbastanza aderenti alla realtà per i miei scopi!

Tutti i dati sono stati presi da DateAndTime.info

Mi sono quindi importato il tuttto in Libre Office Calc ed ho macinato un po di dati.
Se partiamo dall'assunto che in un anno (non bisestile) ci sono 365 giorni ed ogni giorno ha 24 ore, otteniamo 8760 ore all'anno.
Grazie appunto ai dati di DateAndTime.info ora sappiamo che nell'anno 2019 ci sono state 4463 ore, 31 minuti e 3 secondi di luce.

Questo ci porta a dire (con una semplice sottrazione) che il buio è durato 4296 ore, 28 minuti e 57 secondi.

La mia regola per l'illuminazione del giardino, come spiegavo nel post relativo alle automazioni domestiche dice :

  • prendi i dati di alba e tramonto
  • aggiungi 20 minuti all'orario di tramonto
  • salva il valore "tramonto+20min" come variabile "tramonto_casa"
  • sottrai 20 minuti all'orario dell'alba
  • salva il valore "alba-20min" come variabile "alba_casa"
  • quando si raggiunge il valore "alba_casa" spegni il carico
  • quando si raggiunge il valore "tramonto_casa" accendi il carico

Il succo è che ho artificialmente aggiunto 20 minuti al giorno di luce e sottratto 20 minuti al giorno di buio. Nell'arco di un'anno, quindi, sono 121 ore e 40 minuti in più di luce ed altrettanti in meno di buio.

Data queste cifra, vuol dire che per il mio Sonoff che comanda le luci del giardino ci sono 4174 ore, 48 minuti e 57 secondi di buio in un'anno.
Questo ci porta ad avere un consumo elettrico decisamente più basso, vediamo di preciso quanto.

Le mie luci attorno a casa sono 10 ed assorbono 11W l'una, che consumano quindi 110w totali.
A queste si aggiungono altre 3 davanti alla cucina da 14W, per un totale di 42w.

Per calcolare il consumo si moltiplica il valore della potenza (espressa in watt) moltiplicata per le ore di utilizzo. Il tutto va poi diviso 1000, visto che un kilowatt è 1000 watt

Io ora so che ho risparmiato 121 ore e 40 minuti di accensione, che convertite in kilowatt fanno 18,392.

Se contiamo che un kilowatt costa mediamente 0.06 euro io ho risparmiato circa 1,1 euro. Spiccciolo più, spicciolo meno-

Non mi pare una gran cosa, ci metto solo che 6 o 7 anni a ripagarmi il Sonoff :-)

Nessun commento:

Posta un commento

Sei davvero sicuro di voler sprecare tempo prezioso per scrivere qualcosa? Non è che preferisci andare su Google?

Cerca nel blog

I post più letti di sempre