sabato 2 maggio 2020

Fattoio : Stampo con sassi di mare


Sono sempre stato affascinato dalla forme dei sassi di mare, qualche giorno fa siamo andati in spiaggia con mio figlio, abbiamo raccolto qualche sasso "interessante" ed abbiamo provato a fare lo stampo.

Come passaggio "off camera" ho tenuto un paio di giorni i sassi in acqua, cambiandola 6 volte. Avevo paura che il salino potesse dare fastidio in qualche modo al silicone.
Poi ho provato a lucidarli, ma senza risultati apprezzabili.

Giusto per scrupolo, ho dato una mano di silicone spray e una passata di pannocarta, poi ho (stupidamente) provato a fissare i sassi alla base. Inutile dire che non ha fatto presa né la colla a caldo né la plastilina, così ho abbandonato l'idea.


Una cosa che ho imparato è quella di prepararmi prima la disposizione degli oggetti, per studiarmi con calma gli spazi e poi mettere il tutto nello stampo, come ho fatto per i geodi.

Dopo aver aspettato che il silicone indurisse, ho voluto subito fare una prova! Come resina ho usato il Fil Bianco della Reschimica, adoro la velocità di catalisi!

Direi che il risultato non è male, bisogna solo vedere colando la Fil Cristal della Reschimica quanto tempo dovrò spendere in fase di lucidatura. 
Lo so già, sarà tanto, ma potrei anche lucidare una volta sola e poi ricreare uno stampo con i master lucidi...
A ben pensarci, potevo anche dare una passata leggera di resina ai sassi prima di fare lo stampo, ora che ci penso :-(

Amen, sarà per un'altra volta!

Se te lo stai chiedendo, per colorare sia il silicone che il Fil Bianco ho usato dei colori da vetro. Prima o poi ne parlerò meglio!

Nessun commento:

Posta un commento

Sei davvero sicuro di voler sprecare tempo prezioso per scrivere qualcosa? Non è che preferisci andare su Google?

Cerca nel blog

I post più letti di sempre