mercoledì 20 maggio 2020

I colori per la resina


Ultimamente sto testando dei colori diversi per la resina, parliamone!
Siccome gli smalti da unghie costicchiano non poco (e mio figlio li usa a secchiate, quando viene in laboratorio con me) ho cercato qualche alternativa.

Oddio, non che gli smalti manchino (ho dovuto anche costruire un "contenitore" apposta) ma quando si va a comprarli il prezzo incide. La ricerca di alternative è però soprattutto data dal fatto che ci sono pochi smalti colorati che non siano coprenti. La cosa ha anche senso, per carità, ma trovo stupido aver provato un sacco di resine per trovarne una trasparente e poi renderla coprente con il colore...

Complice una pubblicità sul sito della Reschimica, ho ordinato un loro colore da vetro.

Visto che mi ha soddisfatto, ho cercato in giro altri colori da vetro. Mica per altro, la spedizione incide e se ho qualche alternativa "in zona", magari ho anche un ventaglio di colori più ampio.

Grazie ad una manutenzione che mi ha portato a fine turno a Chiavari, ho comprato due colori da Bottega D'Arte Sabbadini. Al pomeriggio li ho subito provati e ne sono rimasto totalmente affascinato.
Tanto che la settimana successiva ho comprato tutte le tonalità che aveva disponibili, 25 euro ben spesi! Dopo un paio di settimane ci sono ricapitato e ne ho presi altri 4, direi che per un pochino sono a posto.

Per scelta la Bottega D'Arte Sabbadini tratta solo il brand Lefranc , il costo non è basso (5.60 euro a barattolo) ma dal momento che ne uso al massimo tre gocce su 100g di resina, direi che mi dureranno in eterno :-)


I colori che ho, al momento, sono:

025 - Lefranc Vitrail Blu
050 - Lefranc Vitrail Turchese
145 - Lefranc Vitrail Miele
199 - Lefranc Vitrail Giallo
201 - Lefranc Vitrail Arancio
231 - Lefranc Vitrail Giallo Arancio
267 - Lefranc Vitrail Nero coprente
374 - Lefranc Vitrail Rosa antico
433 - Lefranc Vitrail Rosso Vivo
556 - Lefranc Vitrail Verde Chiaro
601 - Lefranc Vitrail Viola

Dieci su una gamma di 18 non è male, anche perché gli altri, sinceramente, non mi piacevano molto...  Cosa molto utile, è disponibile la scheda tecnica, è nel mio Google Drive.

Dopo qualche mese, siamo capitati al centro commerciale Bossi ed abbiamo notato che la serie di colori della Pebeo era in offerta per dismissione a 2 euro al pezzo.
Considerando che on line li pago sui 6 euro l'uno, abbiamo fatto scorta!


L'unico problema è che non possono essere mescolati alla resina, a quanto pare... O per lo meno, la resa non è delle migliori una volta che si mescolano, come ho fatto vedere qualche giorno fa.
Amen, se non altro si può dipingere sulla resina una volta asciutta, oppure si possono usare pennellando il primo strato una volta asciutto, oppure per colorare qualcosa fatto con il Fil Bianco!
Nello specifico i colori presi sono i seguenti:


Serie Fantasy Moon:
Moon Salmon 19
Moon Antique Pink 21
Moon Lilac 22
Moon Chocolat 34


Serie Fantasy Prisme:
Prisme Marine 38
Prisme Ash Blue 37

Misti:
Ceramic metallic 13
Vitrail Glitter Medium
Vitrail Pearl 39

Gli ultimi due sono per resina, i glitter non mi esaltano molto ma assieme al nero ci stanno, sono però curiosissimo di provare il perlato!

Tornando ai miei preferiti, i colori della Lefranc on line si trovano, io ho visto un paio di rivenditori:

Artecreo
che ha anche dei prezzi molto interessanti e le confezioni anche da 250ml.
Mesticheria G. Casadei
Prezzi poco più alti di Artecreo, hanno tutta la gamma dei colori.

Mondo Artista
Ha anche la confezione da 10 smalti ad un prezzo ottimo, mentre per i singoli colori sono carucci.

Amazon
Nah, lascia perdere, sono troppo cari, tipo più del doppio degli store elencati sopra...

Giusto per essere chiari, non prendo commissioni sulle vendite o altro da nessuno.

Nessun commento:

Posta un commento

Sei davvero sicuro di voler sprecare tempo prezioso per scrivere qualcosa? Non è che preferisci andare su Google?

Cerca nel blog

I post più letti di sempre