lunedì 25 maggio 2020

Analizziamo l'aria a Rapallo


Sento sempre dire che siamo invasi dal traffico e dello smog, ma è vero? 
Vediamo i dati ufficiali e facciamo due confronti...


A Rapallo, a fianco del Campo Macera, lato Via della Liberà/Via Mameli c'è una centralina di rilevamento per gli inquinanti dispersi in atmosfera. 



I tre inquinanti che ho analizzato sono Benzene, PM10 e Monossido di Carbonio.
Vediamo prima le caratteristiche, poi i dati.

Benzene
L'unità di misura è µg/m3 ovvero microgrammi per metro cubo.
Il benzene di norma si trova nel gas di scarico delle vetture, nei solventi e nel fumo di tabacco.
Valore massimo per la media annuale: 5 µg/m³
Gli effetti sulla salute li potete leggere sul sito di InformAmbiente

PM10
L'unità di misura è µg/m3 ovvero microgrammi per metro cubo.
Deriva dal processo di combustione sia delle biomasse (stufe a legna o a pellet), motori diesel e particelle che si staccano dai freni a disco e dai pneumatici. Fonte : Wikipedia
Valore massimo per la media annuale: 40 µg/m³
Valore massimo giornaliero (24 ore): 50 µg/m³
Numero massimo di superamenti consentiti in un anno: 35
Gli effetti sulla salute li potete leggere sul sito dell'Arpae

Monossido di Carbonio
L'unità di misura è mg/m3 ovvero milligrammi per metro cubo.
L'80% delle emissioni di benzene è rappresentato dal traffico veicolare dei mezzi a benzina.
In condizioni di motore al minimo e di decelerazione le emissioni sono maggiori, guardacaso sono anche i segnali di traffico rallentato.
Valore massimo per 8 ore continue: 10mg/m3
Se ne deduce che il valore di 24 ore continue non deve essere superiore a tale valore.
Gli effetti sulla salute li potete leggere sul sito di InformAmbienete



I dati


On line ci sono tutti i dati, si possono trovare sul sito di Ambiente in Liguria ovvero il Sito Ufficiale della Regione Liguria per l'Ambiente.
Il link diretto per vedere i dati degli ultimi anni è questo: Accesso dati aria

Andando a vedere l'anno 2018 c'erano più sensori del 2019 : 
Arsenico - camp. sequenziale, aas
Benzene - gc/pid
Biossido Azoto - monocanale continuo, convertitore catalittico + chemiluminescenza
Cadmio - camp. sequenziale, aas
Monossido Carbonio - continuo, fotometrico ir
Nichel - camp. sequenziale, aas
Piombo - camp. sequenziale, aas
Pm10 - campionatore sequenziale, gravimetrico


Nel 2019 sono invece presenti i seguenti sensori :
Benzene - gc/pid
Monossido Carbonio - continuo, fotometrico ir
Pm10 - campionatore sequenziale, gravimetrico

Ho quindi scaricato tutti i dati per l'anno 2018 e per il 2019 e li ho messi a confronto.
Per trovare i limiti stabiliti degli inquinanti sono disponibili le tabelle sempre sul sito dell'Arpal

Nel 2018, per il Benzene, ci sono state 8421 letture, contro le 8162 del 2019.
Ho scelto, quindi, di eliminare le letture non presenti in entrambi gli anni in modo da avere solo dati coerenti tra loro. Questo mi ha portato ad avere 7853 misurazioni coerenti tra loro.

Come per il Benzene nel 2018 ci sono state 309 letture per il Pm10, contro le 334 del 2019.
Ho scelto, quindi, di eliminare le letture non presenti in entrambi gli anni in modo da avere solo dati coerenti tra loro. In tutto, ci sono 279 letture corrispondenti.

Parlando invece del Monossido di carbonio nel 2018 ci sono state 8266 letture e nel 2019 ben 8720. Anche qui ho eliminato le letture non presenti in entrambi gli anni, arrivando a 8480 dati coerenti tra loro.

A dirle tutte, c'è anche il Biossido di azoto. Nel 2018 ci sono state 6236 rilevazioni, mentre nel 2019 siamo saliti a 8266.
Ho deciso quindi di lasciar perdere, ci sono troppi buchi nelle rilevazioni.

Dopo aver messo il tutto a raffronto, ecco cosa ne è emerso.



Benzene


Mi stupisce che da Giugno a Dicembre, se nel 2018 c'è stato un grosso innalzamento, nel 2019 c'è stato un sostanziale assestamento.


Assurdo davvero, tra Ottobre e Dicembre 2018 c'è stata un'escalation, per poi scendere e non risalire neppure con l'inizio della stagione fredda dove l'uso della macchina è decisamente più massiccio.
Se però facciamo mente locale, la mareggiata c'è stata a fine Ottobre 2018 e le ultime barche sono state portate via per Aprile 2019.
Evidentemente c'è stato un deciso aumento del traffico veicolare...
Al valore massimo di 5 µg/m³ su base annua non ci siamo minimamente avvicinati.




Pm10



Nel 2019 c'è stato più Pm10 disperso che nel 2018, i dati parlano chiaro.
Quello che mi stupisce è che negli stessi mesi dei due anni ci siano risultati così diversi.
A Febbraio 2018 si è tenuta una media di 15,32µg/m³ mentre nello stesso mese del 2019 si è arrivati a 28.93µg/m³ .
Anche a Giugno, nel 2018 si è arrivati a 16.85µg/m³ mentre nel 2019 si è toccato il 28µg/m³ netto.




Qui si vedono meglio le differenze dei mesi a seconda dell'anno preso in esame, incredibile!
Comunque, la soglia di 40 µg/m³ stabilita per legge non è neppure stata sfiorata.





Monossido di Carbonio





Ll Monossido di Carbonio è sceso dal 2018 al 2019, almeno in linea generale.
A dirle tutte, nel 2019 non si sono toccate le punte catastrofiche del 2018, dove, ad Agosto, si è arrivati quasi a 42!
C'è anche da dire che la rimozione delle barche post mareggiata di Ottobre 2018 (durata fino ad Aprile 2019) evidentemente ha influito non poco.




In questo grafico si vede l'andamento generale, nell'arco di due anni si nota la flessione. Questo, rifacendoci a quanto detto prima, è un probabile segno che il traffico forse è più snello.
Speriamo solo che continui così!


Vista d'insieme

Qui ho messo assieme il tutto, tutti gli inquinanti per i due anni sotto esame, vediamo il 2018 :




mentre qui sotto il 2019, stessi inquinanti :




Qui invece una vista d'insieme, due anni contigui per tutti e tre gli inquinanti :




Ma magari con le linee non si capisce bene, così ho optato per delle semplici barre con i valori :




Sia il Monossido di Carbonio che il Benzene sono in calo, mentre il PM10 ha avuto un lento aumento.



Mie PERSONALI conclusioni

Per quel che mi concerne, prima di dire che Rapallo è inquinata e che c'è un traffico insostenibile, parliamone.
Non dico che non si possa migliorare, ma con i valori MOLTO al di sotto delle soglie stabilite non si può dire che viviamo in una città inquinata.

Come dicevo all'inizio, se qualcuno ha da ridire sui dati, se li può scaricare ed analizzare in totale libertà : Accesso dati aria

Nessun commento:

Posta un commento

Sei davvero sicuro di voler sprecare tempo prezioso per scrivere qualcosa? Non è che preferisci andare su Google?

Cerca nel blog

I post più letti di sempre