sabato 30 maggio 2020

Fattoio : Come pelare un dvd


Pelare un dvd, tecnica semplicissima e risultato molto valido!
Da tempo mi piacerebbe levarmi dalle scatole quei circa 500 cd e dvd di backup che ho in casa, ma dopo diversi tentativi ho abbandonato la cosa.
Diciamo che ho sempre affrontato il problema "con la forza" ovvero provando a segare il dvd per ottenere dei triangoli con quell'effetto splendido del retro.
Solo che, usando la sega a mano, il segaosse o la sega a disco da banco mi sono sempre scontrato con la rottura dei bordi.
O meglio, il taglio viene anche bene, ma si rovina la lamina sui bordi.

Poco tempo fa con mio figlio guardavamo i varii life hack su YouTube ed ho notato un video dove levavano la pellicola dai dvd ed usavano i dischi "ripuliti" per incollarci delle fotografie. Lui voleva provarlo perché è curioso di vedere cosa succede se metti un disco "nudo" nel lettore dvd, io volevo avere la pellicola colorata.
Questo è il risultato dei nostri esperimenti:


Ora ho diversi pezzi di pellicola con lo scotch trasparente sul retro, non mi resta che usarli nella resina!

L'unico trucchetto è quello di incidere il dvd con un taglierino e poi "sfrangiare" leggermente i bordi del taglio e partire da lì con lo scotch.
Ho anche provato con il nastro carta (in casa non avevo altro) e funziona anche con quello, quindi il nastro adesivo che si usa non è importante.
Ovvio, io ho usato quello trasparente perché poi voglio incapsulare questi pezzi nella resina, ma siccome il substrato non è trasparente, potrei anche usare del nastro americano che magari si taglia meglio...
Proverò!

Ora che ci penso, però, piuttosto che tagliare i pezzi con le forbici prima di metterli nella resina, potrei provare ad usare il tappetino PixScan (tre anni o quattro che lo ho comprato ed ancora non lo ho usato, shame on me!) per prendere la forma dei pezzi e poi tagliare disegni all'interno delle forme... Prossimo esperimento!

Nessun commento:

Posta un commento

Sei davvero sicuro di voler sprecare tempo prezioso per scrivere qualcosa? Non è che preferisci andare su Google?

Cerca nel blog

I post più letti di sempre