mercoledì 1 marzo 2017

Telecamere e videosorveglianza cittadina

Vedo sempre più telecamere nella mia zona.
Non che mi dispiaccia, ma mi sto chiedendo chi vede quelle immagini, dove sono conservate, se i criteri di conservazione sono rispettati e che cosa di preciso viene inquadrato.



Ho letto da qualche tempo del progetto Anopticon e credo che sia stimolante per aprire il dibattito sulla videosorveglianza ma sopratutto sulla sicurezza della relativa infrasturuttura e dei dati raccolti.
Per questo inizierò a collaborare con loro (guardate il loro sito per capire come fare) e parallelamente vorrei fare una mappatura delle telecamere della mia zona.

Tempo fa mi ero messo a giocare con Google Earth per altri scopi di mappatura e ho ancora tutti i miei appunti e script per generare file KML, indi mi costa poco rimettere mano al tutto e declinarlo in salsa Anopticon calandola nella mia realtà cittadina.

Sicuramente incapperò in qualche cavillo legale ma vedremo, intanto vorrei capire chi conserva le immagini, per quanto e quali protocolli di sicurezza vengono applicati...

Una cosa che non ho mai approfondito è la manipolazione dei dati EXIF ma credo di poterci dedicare un paio di ore del mio tempo per imparare :-)

Ovviamente non so quando lo farò, ma credo che lo sforzo maggiore sia creare una pipeline produttiva, dopo questo passo il resto è in discesa... Anzi, quasi quasi riprendo in mano un progetto da tempo abbandonato... Chissà, intanto inizio a collaborare ed a collezionare fotografie, poi vedremo cosa succederà!

Nessun commento:

Posta un commento

Sei davvero sicuro di voler sprecare tempo prezioso per scrivere qualcosa? Non è che preferisci andare su Google?

Cerca nel blog

I post più letti di sempre