mercoledì 28 giugno 2017

Lo scazzo : Silhouette Studio


L'estate scorsa ho preso un plotter da taglio Silhoutte Cameo.
Soddisfatto, 280 euro, connessione USB, posso giocare con Pepakura, fare adesivi e magliette.
Solo che il software fa cagare.

Piccolo problema, no?
Io sono abituato ad usare Illustrator (la versione 11, l'unica che ho comprato) e sto usando InkScape, non sono proprio nuovo nella grafica vettoriale (ho iniziato con Corel Draw 6) ma trovo davvero penoso il software...

I ridimensionamenti fanno pena, raggruppare gli oggetti pure, allineare al bordo non pare esista, non ne sono per nulla contento.
Importare files?
Si, dxf...

Peccato però che se tu importi un DXF fa le curve come millemila punti, indi la velocità di taglio scende paurosamente e la dimensione dei file cresce a dismisura.

Però vendono a circa 50 euro la versione "designer" che permette di importare i files svg, meglio che nulla...

Solo che fa cagare ugualmente, l'unico plus che ci vedo io è l'importazione dei file SVG. Si, ok, ti lascia anche importare i PDF e poi ne puoi fare il trace, ma sono scettico, vorrei almeno avere una trial per vedere che le curve siano importate correttamente, ma a quanto pare non esiste il try before buy, bel colpo...

Di Illustrator però menzionano anche la possibilità di avere il plugin chiamato Silhouette Connect, lo proverò...
Ovvio, a pagamento anche questo, 36.50 euro, ma mi pare la soluzione adatta a me.

Continua a girarmi il cazzo il fatto di avere un prodotto capace di fare tanto ma castrato via software.
Altra delusione grande, la libreria on line.

Hai a disposizione o spazio illimiato per i design che puoi acquistare sul loro store, oppure 1 gb per i disegni tuoi.

Mi sono messo di buona lena, ho salvato diversi fogli A4 con teschi, fiamme, tribali, personaggi di Star Wars e quant'altro, fin qui tutto ok. Ora, io tengo il software su tre pc, un portatile , un fisso a casa ed uno è il portatile che tengo attaccato al plotter.

Solo sul pc nel quale ho creato i layout sono tutti visibili, sugli altri pc viene presentato un "errore libreria, impossibile sincronizzare".

La licenza dice che posso installare il sw e collegarlo fino a 5 postazioni, quindi non so dove sia il problema... Alla fine ho deciso di andare con una cartella di Google Drive condivisa, non sarà la soluzione più veloce o più elegante, ma funziona per le mie necessità.

Però, ribadisco, mi girano i coglioni.

Nessun commento:

Posta un commento

Sei davvero sicuro di voler sprecare tempo prezioso per scrivere qualcosa? Non è che preferisci andare su Google?

Cerca nel blog

I post più letti di sempre