sabato 7 ottobre 2017

Pompa da vuoto, si inizia


Come dicevo qui una delle cose che volevo costruire era appunto una pompa da vuoto e la sua relativa camera.  Questa mi tornerà utile sia per le resine da colata sia per le gomme da colata che per impregnare il legno. In buona sostanza, ho tutti i componenti sottomano. Mi manca solo il tempo, ma prima o poi...

Il compressore da frigorifero può funzionare come una pompa da vuoto, quello lo ho ed è perfettamente funzionante.


Ho comprato anzitutto un vacuometro, ovvero uno strumento per misurare la pressione negativa. Questo andrà sul tappo della camera per farmi vedere la pressione interna.
Assieme al vacuometro ho preso un pochino di raccorderia da aria compressa ed un rubinetto in modo da poter regolare manualmente la pressione.



Secondo step, la camera a vuoto. Vedo che molti usano dei contenitori di vetro tipo i barattoli dei sottaceti per la grande ristorazione. Ecco, beh, io non è che mi trovo a mio agio con il vetro, anzi, ne ho proprio paura. Ho scelto quindi di usare una pentola a pressione Lagostina comprata a 25 euro usata. Il coperchio lo ho buttato, perchè è progettato per resistere alla pressione positiva interna. Io invece farò una pressione negativa interna, quindi via.

Ora il coperchio, vedo che molto usano il coperchio di latta dei barattoli di vetro, ma alcuni tra cui The King of Random usano il plexiglass. Dopo un giretto su PlexyShop  e 36 euro circa in meno, mi sono comprato un disco da 250mm di diametro e da 20mm di spessore. Un foro al centro, una passata di maschiatore da 1/4 di pollice GAS e via, il coperchio è pronto.

La guarnizione del coperchio. Ecco, questa mi ha dato da pensare molto. La mia prima idea era quella di realizzarla in silicone o in Proto-Putty però la cosa mi ha lasciato un pelo perplesso...



Alla fine ho deciso di spendere 14 euro e comprare un tappetino in silicone della Pavoni nel mio negozio di casalinghi di fiducia. Ne ho ritagliato un cerchio con la circonferenza esterna di 250mm ed interna di 180mm in modo da poterlo usare sia con la mia attuale pentola sia con qualche altra pentola che magari comprerò.

Ora mi serve solo il tempo per poter collegare il compressore e fare due test. Non so quando lo farò, ma prima o poi ci riuscirò :-)

Nessun commento:

Posta un commento

Sei davvero sicuro di voler sprecare tempo prezioso per scrivere qualcosa? Non è che preferisci andare su Google?

Cerca nel blog

I post più letti di sempre