sabato 28 ottobre 2017

Resine da colata e glossario


Da un pochino di tempo mi sono intrippato con le resine da colata, volevo riprodurre qualche oggettino, magari fare qualche giocattolo per il piccolo, qualche decorazione per casa e via dicendo. Siccome un caro amico (ciao _Fax_!) usava prodotti della Prochima, ho comprato da loro.

Il primo prodotto è stata la E-30 , ovvero resina epossodica trasparente.
Ho scelto questa perchè ho visto diversi tutorial su YouTube ed ho pensato che fosse il prodotto che facesse al caso mio.
Solo che mi sono trovato in un mondo del quale non ne so nulla, ed ho iniziato a documentarmi per capire le caratteristiche del prodotto che ho comprato.
Già che c'ero, mi sono fatto un piccolo glossario dei termini per affrontare meglio sia il prodotto che i futuri acquisti. Ecco la prima parte del mio piccolo vocabolario di chimica per i poveracci :

Resine Epossodiche
Sono polimeri termoindurenti con reazione a freddo. Non vuol dire però che la catalisi non sviluppi calore, anzi.

Polimeri
Sono le molecole con le quali è composta una resina. Devono il loro nome al fatto che sono molecole "grosse" ottenute dalla combinazione (polimerizzazione) di molecole piccole chiamate monomeri. Infatti la parola polimero, letteralmente, significa "molte parti".

Termoindurenti
Famiglia di polimeri che con la corretta temperatura o con il giusto prodotto cambiano stato diventando rigidi, insolubili ed infusibili. Non è escluso che la reazione possa avvenire anche a temperatura ambiente.

Reticolazione (detta anche reazione)
Reazione che si ottiene solitamente aggiungendo alla resina il suo catalizzatore. Sostanzialmente ci può essere reticolazione per calore, per pressione o per reazione chimica. Per quello che serve a me, la reticolazione è il momento nel quale la resina mescolata con il suo catalizzatore inizia a indurire.

Viscosità
Senza andare nelle definizioni chimiche, è l'attrito che ha il fluido. Maggiore viscosità solitamente corrisponde a maggiore "difficoltà" di colata.
Si esprime comunemente in mPa.s ovvero in millipascal per secondo. Come indice di misurazione, prendiamo per esempio l'acqua :
temperatura : 0°C - viscosità 1.79
temperatura : 20°C - viscosità 1.0
temperatura : 100°C - viscosità 0.28
Controllate sempre se nella scheda tecnica c'è un aumento o diminuzione della viscosità a seconda della temperatura ambientale.

Catalizzatore
Sostanza che unita alla resina da inizio al processo di trasformazione o indurimento. C'è un rapporto molto stretto al quale attenersi tra resina e catalizzatore. A seconda delle resine, questo rapporto può essere sul volume o sul peso o sulla percentuale. Non sempre è detto che aumentando la percentuale di catalizzatore diminuiscano i tempi di indurimento.

Autolivellante
Composto che una volta versato grazie alla sua viscosità si dispone parallelo al piano di appoggio

Pot-life
Misurata solitamente in minuti, è il tempo entro il quale poter lavorare la resina prima che il catalizzatore faccia sentire il suo effetto. Più alta è la pot life, più tempo si ha per poter lavorare la resina. Bisogna tenere presente che all'aumentare della massa la pot-life diminuisce.

Colore Gardner
Questo valore numerico rappresenta il colore più o meno giallo di un liquido. Ci sono 18 valori, dal giallo "sbiadito" al marrone "carico". Più l'indice è basso, più ci si avvicina al totalmente trasparente. Purtroppo è un metodo quasi empirico soggetto anche alla luce ambientale, ma per i nostri scopi va più che bene.

Rapporto stechiometrico
Qualche venditore vuol fare il brillante e segna questo rapporto. La prima volta che lo ho letto sono andato in black out mentale, poi ho capito che non è altro che il rapporto fra resina e catalizzatore.

Indurimento apparente
Valore espresso in tempo esprime quando una resina sembra dura, ma in realtà il processo di catalisi sta ancora continuando. Questo valore solitamente riporta la temperatura di misurazione, la massa di resina e lo spessore della colata. Influisce anche la conformazione dello stampo nel quale la si versa, uno stampo alto e stretto avrà un tempo di indurimento diverso da uno basso e largo.

Indurimento completo.
Valore espresso in tempo esprime quando una resina ha completato la catalisi ed è pronta per le lavorazioni successive. Questo valore solitamente riporta la temperatura di misurazione, la massa di resina e lo spessore della colata. Influisce anche la conformazione dello stampo nel quale la si versa, uno stampo alto e stretto avrà un tempo di indurimento diverso da uno basso e largo.

Detto ciò, prima di ogni acquisto, sarebbe meglio leggere la scheda tecnica per scoprire come usare al meglio il prodotto.

Per la prima colata che ho fatto (senza leggere altro che il rapporto di miscelazione) ho notato che ci ha impiegato 3 giorni ad indurire.
Dopo aver letto la scheda tecnica, ho fatto la colata e la ho piazzata nel mio fornetto a temperatura controllata a 40°C, in 3 ore era pronta...
Il prossimo passo, visto che mi sto divertendo come un cretino, è farmi gli stampi io, ma mi devo documentare sulle gomme da colata :-)

Nessun commento:

Posta un commento

Sei davvero sicuro di voler sprecare tempo prezioso per scrivere qualcosa? Non è che preferisci andare su Google?

Cerca nel blog

I post più letti di sempre