Un blog come tanti, che tratta di domotica con guide passo passo per Raspberry, Domoticz, Samba, Home Assistant. Ma sopratutto uno spazio dedicato al firmware Tasmota con le descrizioni e le spiegazioni dei comandi in italiano. Inoltre alcuni progetti con Arduino semplici semplici. Il tutto condito con resina da colata, Lego, musica ed il mio plotter Silhouette Cameo, nonchè un pochino di stampa 3d.
Cerca nel blog
sabato 13 gennaio 2018
La durezza Shore ed IRHD
Siccome sto interessandomi sempre più di resine (qui un glossario) e vorrei avventurarmi nella creazione degli stampi ( qui una lista di cosa sto pensando di comprare ed i relativi costi) ho letto spesso della Durezza Shore.
Parliamone!
La durezza Shore è quella misura che va da 0 a 100 e stabilisce la durezza di un materiale plastico.
Ne parlavo, per esempio, quando mi sono intrippato con il Cactus Juice...
Anzitutto, non esiste una sola durezza Shore, ma sono tre. Sono chiamate A , E ed D.
Questa differenza non è insita nella scala di misura ma nella forma dello strumento che si appoggia sulla plastica, chiamato tastatore. Le forme del tastatore sono le seguenti
A = tronco di cono
E = semisfera
D = acuminato (angolo di 30°)
Il test sebbene non sia molto affidabile (infatti consigliano almeno 5 misurazioni e poi di fare la media) è basato sul misurare di quanto il tastatore penetra nel materiale in un dato lasso di tempo, mai superiore di 10 secondi.
Oddio, ad essere precisi è basato sulla forza esercitata dalla molla di ritono del tastatore, ogni 0.001 pollice di ritorno è un grado Shore.
Solitamente si usa 1 secondo come tempo di misura. La misura "classica" è espressa in Shore A, ma se si incontra un valore superiore a 90 o inferiore a 10 è il caso di verificare se sono state effettuate anche in scala D.
Altro fattore da tenere in considerazione è la temperatura del materiale sottoposto a test, come si è visto al caldo o al freddo lo stesso tipo di materiale reagisce in maniera diversa.
Per ovviare a questi inconvenienti è stato proposto il test di misurazione IRHD ma al momento il più conosciuto resta lo Shore.
A me interessava solo sapere cosa fossero i gradi Shore, invece è finita che ho letto tutto quello che ho trovato :-)
Se si vuole approfondire il discorso , qualche link interessante c'è :
Standard ISO48 per la misurazione IRHD
Understanding the IRHD and Shore Methods used in Rubber Hardness Testing
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Cerca nel blog
I post più letti di sempre
-
Mi sono reso conto che molti non hanno capito cosa vuol dire cambiare il firmware ai dispositivi Sonoff. Parliamone un pochino!
-
Ora che ho Home Assistant, voglio evitare di ripassare a mano tutti i Sonoff per farli puntare ad un altro ip, vediamo come ho risolto!
-
Iniziamo i primi passi per poter arrivare a modificare in maniera comoda e veloce i file di configurazione di Home Assistant installando ...
-
Home Assistant vive prendendo i dati da un singolo file che si chiama configuration.yaml , vediamo i modi per editarlo senza impazzire!
-
Già che abbiamo installato HASSIO , bisogna anche qui installare Mosquitto, come abbiamo già fatto per Domoticz ! Nulla di tragico, s...
Nessun commento:
Posta un commento
Sei davvero sicuro di voler sprecare tempo prezioso per scrivere qualcosa? Non è che preferisci andare su Google?